Buongiorno a tutti,
mi trovo in questi gg alle prese con il 730 (online-precompilato) ed avendo cambiato lavoro nel 2022 mi trovo 2 CU,
ero pertanto cosciente che avrei avuto un debito IRPEF....ma non immaginavo certo di questa entità !!!!
Riporto qualche dato dal prospetto liquidazione :
- Saldo e primo acconto 6.922,00 €
- Secondo o unico acconto 2.904,00 €
Ho già verificato dal prospetto che :
I gg per i quali spettano le detrazioni .... C5 1 sono corretti (risultano la somma di quelli indicati nei 2 CU)
la PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2023 1.936,00 € e la SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2023 2.904,00 €
Fanno in TOT. 4840
Chiedo....questa sarebbe la cifra che sono OBBLIGATO a pagare essendo relativa al 2022 ???
E di conseguenza la differenza dal totale circa 5000 € cos'è, una sorta di acconto in previsione per il 2023 ??
Se fosse così, essendo io certo di avere nel 2023 solo un unico CU derivante da lavoro dipendente, potrei/mi converrebbe
decidere di non pagarla subito questa seconda parte (spuntando F6-1 e F6-3) ??
Aggiungo ancora qualche info per completezza e spero in qualche consiglio o indicazione che possa aiutarmi ?!
Ho circa 2000 € di spese sanitarie (della famiglia)
Ho circa 5000 € di contributi per previdenza complementare
farò una dichiarazione congiunta.
Ho già espresso la volontà di dilazionare in 5 rate (n. max).
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio anticipatamente a chi avrà la pazienza e voglia di aiutarmi.
grazie
P.
mi trovo in questi gg alle prese con il 730 (online-precompilato) ed avendo cambiato lavoro nel 2022 mi trovo 2 CU,
ero pertanto cosciente che avrei avuto un debito IRPEF....ma non immaginavo certo di questa entità !!!!
Riporto qualche dato dal prospetto liquidazione :
- Saldo e primo acconto 6.922,00 €
- Secondo o unico acconto 2.904,00 €
Ho già verificato dal prospetto che :
I gg per i quali spettano le detrazioni .... C5 1 sono corretti (risultano la somma di quelli indicati nei 2 CU)
la PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2023 1.936,00 € e la SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2023 2.904,00 €
Fanno in TOT. 4840
Chiedo....questa sarebbe la cifra che sono OBBLIGATO a pagare essendo relativa al 2022 ???
E di conseguenza la differenza dal totale circa 5000 € cos'è, una sorta di acconto in previsione per il 2023 ??
Se fosse così, essendo io certo di avere nel 2023 solo un unico CU derivante da lavoro dipendente, potrei/mi converrebbe
decidere di non pagarla subito questa seconda parte (spuntando F6-1 e F6-3) ??
Aggiungo ancora qualche info per completezza e spero in qualche consiglio o indicazione che possa aiutarmi ?!
Ho circa 2000 € di spese sanitarie (della famiglia)
Ho circa 5000 € di contributi per previdenza complementare
farò una dichiarazione congiunta.
Ho già espresso la volontà di dilazionare in 5 rate (n. max).
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio anticipatamente a chi avrà la pazienza e voglia di aiutarmi.
grazie
P.