Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anch'io con 2 CU ('22) e 10000 € da pagare, 1° + 2° acconto??? HELP - HELP

Pier71

Utente
Buongiorno a tutti,

mi trovo in questi gg alle prese con il 730 (online-precompilato) ed avendo cambiato lavoro nel 2022 mi trovo 2 CU,
ero pertanto cosciente che avrei avuto un debito IRPEF....ma non immaginavo certo di questa entità !!!!
Riporto qualche dato dal prospetto liquidazione :
- Saldo e primo acconto 6.922,00 €
- Secondo o unico acconto 2.904,00 €

Ho già verificato dal prospetto che :
I gg per i quali spettano le detrazioni .... C5 1 sono corretti (risultano la somma di quelli indicati nei 2 CU)
la PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2023 1.936,00 € e la SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2023 2.904,00 €
Fanno in TOT. 4840
Chiedo....questa sarebbe la cifra che sono OBBLIGATO a pagare essendo relativa al 2022 ???
E di conseguenza la differenza dal totale circa 5000 € cos'è, una sorta di acconto in previsione per il 2023 ??
Se fosse così, essendo io certo di avere nel 2023 solo un unico CU derivante da lavoro dipendente, potrei/mi converrebbe
decidere di non pagarla subito questa seconda parte (spuntando F6-1 e F6-3) ??

Aggiungo ancora qualche info per completezza e spero in qualche consiglio o indicazione che possa aiutarmi ?!
Ho circa 2000 € di spese sanitarie (della famiglia)
Ho circa 5000 € di contributi per previdenza complementare
farò una dichiarazione congiunta.
Ho già espresso la volontà di dilazionare in 5 rate (n. max).

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio anticipatamente a chi avrà la pazienza e voglia di aiutarmi.
grazie
P.

Pier71,
Le somme da pagare si riferiscono al saldo per l'anno 2022 e agli acconti per il 2023.
Gli acconti per il 2023 potrebbero essere evitati se, come scrivi, presumibilmente non avrai più CU 2024 da diversi datori di lavoro.

Grazie luis

quindi essendo certo di avere un solo CU 2024 potrei "flaggare" F6-1 ed F6-3 evitando gli acconti 2023 ?
Stiamo parlando, se ho bene inteso e calcolato, di 5000 Euro circa !!!!

Ma poi mi chiedo, se invece li pagassi...poi verrebbero riconteggiati e restituiti quando ?
grazie a tutti
P

Grazie luis

quindi essendo certo di avere un solo CU 2024 potrei "flaggare" F6-1 ed F6-3 evitando gli acconti 2023 ?
Stiamo parlando, se ho bene inteso e calcolato, di 5000 Euro circa !!!!

Ma poi mi chiedo, se invece li pagassi...poi verrebbero riconteggiati e restituiti quando ?
grazie a tutti
P
SI,
puoi evitare di pagare.
Nel caso tu paghi, quando farai il 730 il prossimo anno, andrai sicuramente a credito, e quindi avrai la restituzione di quanto pagato in più.

Perfetto quindi procederò in questo modo, come mi avete indicato !!
Mi confermate operativamente basta spuntare F6-1 e F6-3 ??!!
grazie a tutti
gentilissimi e preziosissimi !!
P

F6 1 è la volontà di NON effettuare versamenti per l'acconto IRPEF OK !!

ma la F6 3 è l'addizionale comunale.... anche questa NON devo pagarla ?
grazie ancora :)
P

Alto