Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio fiscale e percentuali da applicare

f1sc4l

Utente
Buonasera a tutti,
nel corso del 2022 ho cambiato impiego ed ho ottenuto la CU provvisoria dall'ex datore di lavoro per un totale redditi di 39.146€ e 9.463€ di IRPEF già saldata (consegnata al nuovo datore).

All'assunzione nel nuovo posto, ho comunicato l'applicazione in sede di conguaglio di un'aliquota superiore (35%) andando a chiudere il 2022 per un totale di circa 55.600 euro.
Nella busta di Dicembre, mi comunicano che devo un complessivo IRPEF di 19 mila euro mentre dai miei calcoli il totale è di circa 16 mila e mezzo.

Comprendo il recupero delle detrazioni lavoro dipendente ma non di questa differenza di quasi 3k.

Potete aiutarmi?

Grazie
Saluti
 
Ultima modifica:

eumartyn

Utente
Buongiorno, io consiglio di leggere e ragionare sulla busta paga di Dicembre dove ci sono le voci di competenza/ritenuta.
Se no partendo da questo schema non ne esci fuori.
 
Ultima modifica:

f1sc4l

Utente
Mi perdoni ma non capisco la sua risposta.
Come scritto, ho indicato l'aliquota superiore in quanto già percettore di reddito pregresso (che poi, a voler vedere, sono ricaduto addirittura in quello superiore per l'eccedenza al 43%).
 

Umby

Utente
Ma cosa vuol dire? L'aliquota è variabile e non fissa gli ho detto di applicare una percentuale più alta dato il reddito pregresso!
se tu dai al datore di lavoro la CU del precedente, non devi dire null'altro.... sara' il datore a calcolare il conguaglio, tenendo presente del precedente reddito...

con la tua comunicazione, hai detto una cosa diversa !!!!
 

f1sc4l

Utente
se tu dai al datore di lavoro la CU del precedente, non devi dire null'altro.... sara' il datore a calcolare il conguaglio, tenendo presente del precedente reddito...

con la tua comunicazione, hai detto una cosa diversa !!!!
Allora cosa viene richiesta a fare l'aliquota scusami? Non la calcolano in automatico? Perché mettere la quota fissa?
 
Alto