Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE anomalia casa di abitazione

Buonasera,
scrivo per sottoporre la mia problematica riguardante la compilazione dell’ISEE pre compilato sperando che qualcuno con più esperienza di me possa fornirmi qualche indicazione utile.

Premessa: al 31/12/2021 possedevo un immobile che era anche casa di abitazione. Nel 2022 l’ho venduto ma abito ancora lì in qualità di affittuario.
Nel quadro B dell’ISEE ho inserito la casa di abitazione indicando che è in locazione (ho fornito anche tutti i dati della registrazione del contratto di affitto)

Nella sezione patrimoni immobiliari ho inserito lo stesso immobile in quanto di mio possesso al 31/12/2021 marcandolo anche come casa di abitazione

Così facendo quando tento di sottoporre la dichiarazione ottengo mi viene notificato l’errore

“La casa di abitazione del nucleo familiare risulta essere in locazione, ma almeno un componente del nucleo familiare risulta essere proprietario di un immobile impostato come casa di abitazione”

Ho provato a modificare la sezione patrimonio immobiliare rimuovendo la spunta a “casa di abitazione” sono riuscito a sottoporre la dichiarazione ma l’ISEE è salito di molto in quanto le detrazioni del patrimonio immobiliare sono pari a 0.
C’è qualcosa che ho sbagliato o avrei dovuto compilare diversamente?
Grazie
 
Errore certo...
Non si può certo avere la riduzione dei redditi per effetto del canone locazione e contemporaneamente riduzione patrimonio immobiliare per la casa abitazione..
 
Errore certo...
Non si può certo avere la riduzione dei redditi per effetto del canone locazione e contemporaneamente riduzione patrimonio immobiliare per la casa abitazione..
Avrei modo di scegliere la riduzione da avere (riduzione redditi o patrimonio immobiliare) o dovrò necessariamente mantenere solo la riduzione del reddito per effetto del canone di locazione a discapito di un ISEE più alto?
Grazie
 
Alto