Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione borsa di studio: chiarimenti sugli importi

gioty

Utente
Buongiorno,
mi è stata proposta una borsa di studio per 12 mesi, ma non capisco alcune cose, e chiedo aiuto!
- prima domanda, il bando cita:
"importo complessivo lordo di € 23.000,00 comprensivo degli oneri di legge sia a carico del professionista che a carico dell’azienda, questi ultimi pari ad € 1.801,84 lordi"
se la borsa è di 12mesi, 23.000/12= 1916 euro lordi.. perchè 1801?!?!.. e al netto quanto sarebbe?

- seconda domanda, cito da bando:
"Le borse sono soggette alle ritenute fiscali previste dalla vigente normativa sui redditi assimilati al lavoro dipendente come determinato dall’art. 47 e ss. del TUIR e non danno luogo a trattamenti previdenziali, nè a valutazioni giuridiche ed economiche ai fini delle carriere, né a diritto alcuno per la costituzione di un rapporto di lavoro"
..che tipo di tassazione è prevista? non avendo versamenti previdenziali devo iscrivermi alla gestione separata? e quanto dovrei versare?

- terza domanda: va in dichiarazione 730?

ringrazio anticipatamente l'anima pia in grado di aiutarmi :)
Giorgia

1) a me pare che sulla base della interpretazione letterale l'importo di euro 1.801,84 sia riferibile ai contributi a carico dell'azienda (la dizione è questi ultimi)
2) la tassazione è quella prevista dal TUIR per le persone fisiche
3) credo vada dichiarato nel modello 730.

1) a me pare che sulla base della interpretazione letterale l'importo di euro 1.801,84 sia riferibile ai contributi a carico dell'azienda (la dizione è questi ultimi)
2) la tassazione è quella prevista dal TUIR per le persone fisiche
3) credo vada dichiarato nel modello 730.

intanto grazie mille per le risposte :) ..quindi:
1) 1801 non sarebbe l'importo lordo percepito da me mensilmente, ma oneri da sottrarre all'importo totale
23000-1801=21200../12= 1766 euro lordi/mese corretto ?!..che al netto sarebbero?
2) ..sono ignorante su questi temi, in pratica in che consiste? i contributi previdenziali invece?
3) approfondirò la cosa :)

G

forse ho creato confusione
1) se si rilegge la frase del bando, essa indica: questi ultimi e secondo te a quali contributi si riferisce? credo a quelli che l'azienda sopporterà e quindi non entrano nei calcoli che stai facendo; quindi è correttto 23000/12 arrivi all'importo lordo mensile
2) non credo che tu debba iscriverti alla gestione separata ma i contributi previdenziali ti verrebbero sottratti direttamente unitamente alle imposte dovute

Ps. devi verificare poichè alcune borse sono completamente esenti da imposizione fiscale

Per iscriversi alla gestione separata ci vuole niente e non comporta vinicoli particolari...
tu ti iscrivi tanto per aprire la tua posizione nella gestione separata come parasubordinato, poi sarà l'amministrazione a gestire l'eventuale contribuzione dovuta, sia quella a loro carico che a tuo carico...

Alto