Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione borsa di studio: chiarimenti sugli importi

gioty

Utente
Buongiorno,
mi è stata proposta una borsa di studio per 12 mesi, ma non capisco alcune cose, e chiedo aiuto!
- prima domanda, il bando cita:
"importo complessivo lordo di € 23.000,00 comprensivo degli oneri di legge sia a carico del professionista che a carico dell’azienda, questi ultimi pari ad € 1.801,84 lordi"
se la borsa è di 12mesi, 23.000/12= 1916 euro lordi.. perchè 1801?!?!.. e al netto quanto sarebbe?

- seconda domanda, cito da bando:
"Le borse sono soggette alle ritenute fiscali previste dalla vigente normativa sui redditi assimilati al lavoro dipendente come determinato dall’art. 47 e ss. del TUIR e non danno luogo a trattamenti previdenziali, nè a valutazioni giuridiche ed economiche ai fini delle carriere, né a diritto alcuno per la costituzione di un rapporto di lavoro"
..che tipo di tassazione è prevista? non avendo versamenti previdenziali devo iscrivermi alla gestione separata? e quanto dovrei versare?

- terza domanda: va in dichiarazione 730?

ringrazio anticipatamente l'anima pia in grado di aiutarmi :)
Giorgia
 
1) a me pare che sulla base della interpretazione letterale l'importo di euro 1.801,84 sia riferibile ai contributi a carico dell'azienda (la dizione è questi ultimi)
2) la tassazione è quella prevista dal TUIR per le persone fisiche
3) credo vada dichiarato nel modello 730.
 

gioty

Utente
1) a me pare che sulla base della interpretazione letterale l'importo di euro 1.801,84 sia riferibile ai contributi a carico dell'azienda (la dizione è questi ultimi)
2) la tassazione è quella prevista dal TUIR per le persone fisiche
3) credo vada dichiarato nel modello 730.
intanto grazie mille per le risposte :) ..quindi:
1) 1801 non sarebbe l'importo lordo percepito da me mensilmente, ma oneri da sottrarre all'importo totale
23000-1801=21200../12= 1766 euro lordi/mese corretto ?!..che al netto sarebbero?
2) ..sono ignorante su questi temi, in pratica in che consiste? i contributi previdenziali invece?
3) approfondirò la cosa :)

G
 
forse ho creato confusione
1) se si rilegge la frase del bando, essa indica: questi ultimi e secondo te a quali contributi si riferisce? credo a quelli che l'azienda sopporterà e quindi non entrano nei calcoli che stai facendo; quindi è correttto 23000/12 arrivi all'importo lordo mensile
2) non credo che tu debba iscriverti alla gestione separata ma i contributi previdenziali ti verrebbero sottratti direttamente unitamente alle imposte dovute

Ps. devi verificare poichè alcune borse sono completamente esenti da imposizione fiscale
 

STUDIOCEL

Utente
Per iscriversi alla gestione separata ci vuole niente e non comporta vinicoli particolari...
tu ti iscrivi tanto per aprire la tua posizione nella gestione separata come parasubordinato, poi sarà l'amministrazione a gestire l'eventuale contribuzione dovuta, sia quella a loro carico che a tuo carico...
 
Alto