Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione su importi da restituire

polpo

Utente
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo a voi informazioni per questa situazione particolare che mi è capitata con il 730 di quest'anno.

La premessa è che l'azienda per cui lavoravo è entrata in concordato preventivo a febbraio. Il mio contratto scadeva a fine marzo, di conseguenza il 1° aprile ho fatto richiesta di disoccupazione, che mi è stata approvata. Il problema è che l'avvocato designato dal tribunale per seguire il concordato mi ha rinnovato in automatico il contratto e io l'ho saputo solo un paio di mesi dopo, quando ho ricevuto la cassa integrazione (causa covid) per i mesi di aprile, maggio, giugno e luglio (mese in cui poi l'azienda è definitivamente fallita). Di conseguenza ho avuto una sovrapposizione tra cig e naspi per questi mesi (ho provato a sentire l'INPS e non ho mai avuto risposta in merito), e come imponibile ho sforato la soglia dei 15000.

Quindi oggi facendo il 730 al caaf mi è uscita a debito un'enormità di tasse. Vi metto qualche numero di seguito:

CU1: redditi 5.3847
CU2: redditi 11.486

730:
- imponibile 16.870
- imposta lorda 3.955
- detr. lavoro dip. 1.431
- imposta netta 2.524, ritenute 1.730, diff. 794
- eccedenza IRPEF prec. dichiarazione 286

Di conseguenza mi ritrovo a debito:
- IRPEF 738
- add. com. 98
- prima rata acc. IRPEF 2021 318
- seconda rata acc. IRPEF 2021 476
- acconto add. com. 2021 40

per un totale di 1.194 rateizzabili e 476 unico acconto.

Le mie domande sono:
1. sono cifre plausibili o rispetto all'imponibile sono alte?
2. visto che giustamente l'INPS mi chiederà indietro le mensilità di naspi erogate durante la cig, e di conseguenza l'imponibile reale sarebbe più basso, nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo sarà possibile recuperare le tasse che devo pagare quest'anno riferite a questo imponibile "sballato"?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi! Se servono altre cifre le aggiungo.

Paolo
 

Umby

Utente
CU1: redditi 5.3847
CU2: redditi 11.486

1. sono cifre plausibili o rispetto all'imponibile sono alte?
I calcoli questi sono:
non è che puoi fare altro !!!!
Potresti solo:
1) Controllare il numero dei giorni in [C5] (possono essere importanti nel calcolo)
2) Potresti decidere di non pagare gli acconti del 2021 (Così almeno paghi la metà)

quel 5.3847 ?
 

polpo

Utente
I calcoli questi sono:
non è che puoi fare altro !!!!
Potresti solo:
1) Controllare il numero dei giorni in [C5] (possono essere importanti nel calcolo)
2) Potresti decidere di non pagare gli acconti del 2021 (Così almeno paghi la metà)

quel 5.3847 ?
Ti ringrazio per la risposta!

Per i giorni non ho mai capito come vadano sommati nel caso di più CU, per quello che mi sono rivolto ad uno che lo fa di lavoro. Te li posso riportare se per caso ne sai più di me in merito:

CU1: 204 - [182 PS | 22 SS]
CU2: 233 - [83 PS | 150 SS]

La persona del caaf nel 730 mi ha riportato: 353 - [181 PS | 172 SS]
(ovviamente PS Primo Semestre e SS Secondo Semestre).

Per quanto riguarda gli acconti del 2021 il mio problema non è pagare prima o dopo. Il mio problema è invece riferito al fatto che come dicevo questi debiti (acconti 2021, IRPEF, addizionali ecc) saltano fuori perchè come imponibile ho dei soldi in più che ho sì ricevuto nel 2020, e che quindi mi fanno cambiare fascia di reddito, ma che dovrò restituire penso quest'anno. Quindi per il 2020 pago ulteriori tasse su dei soldi che nel 2021 devo comunque ridare indietro perchè non mi spettavano. Di conseguenza, nel 2022 è possibile che mi rimborsino le tasse pagate in più quest'anno causate dall'imponibile elevato sbagliato del 2020?

Spero di essermi spiegato!

Per la tua ultima domanda non ho capito a cosa ti riferisci. Ho due CU, uno da 5.3847 e l'altro da 11.486.
 

eumartyn

Utente
Per la tua ultima domanda non ho capito a cosa ti riferisci. Ho due CU, uno da 5.3847 e l'altro da 11.486.
credo che hai dimenticato una virgola 5384[virgola]7 oppure c è un 7 finale in piu'... @Umby mette i puntini sulle i :D

comunque ti è successo un pasticcio.... i calcoli del 730 mi sembrano corretti ovviamente.

Di conseguenza, nel 2022 è possibile che mi rimborsino le tasse pagate in più quest'anno causate dall'imponibile elevato sbagliato del 2020?
L imponibile non è sbagliato...parti da questo concetto. Quelle somme le hai percepite nel 2020. Cioe' la CU rilasciata dall INPS non è sbagliata.
 
Ultima modifica:

polpo

Utente
credo che hai dimenticato una virgola 5384[virgola]7 oppure c è un 7 finale in piu'... @Umby mette i puntini sulle i :D

comunque ti è successo un pasticcio.... i calcoli del 730 mi sembrano corretti ovviamente.



L imponibile non è sbagliato...parti da questo concetto. Quelle somme le hai percepite nel 2020. Cioe' la CU rilasciata dall INPS non è sbagliata.
Ah chiedo scusa, sì sono numeri senza virgola, con il punto per dividere le migliaia giusto per facilitare la lettura.

Per il resto è un pasticcio davvero, chiedo appunto lumi a chi ne può sapere di più perchè è chiaramente la prima volta che mi ritrovo in una situazione del genere.
Poi come dici tu l'imponibile è corretto, certo! Come ho detto nel 2020 io ho effettivamente percepito questi soldi, e di conseguenza la CU è giusta così come compilata. Tutto questo discorso applicato alla pratica però ci riporta al fatto che ho un imponibile da 16.870 solo sul 730, perchè nella pratica restituendo quanto ricevuto indebitamente scendo sotto i 15.000 tranquillamente... il discorso è tutto qua: mi danno i soldi, ci pago le tasse e si riprendono i soldi. Non so se sono io a fare ragionamenti fuori dal mondo chiedendo di riavere le tasse pagate su dei soldi che si sono ripresi :D

Grazie anche a te per la risposta comunque!
 

polpo

Utente
Articolo molto interessante, ti ringrazio per avermelo segnalato!
In linea di massima è quello che dovrei fare per risolvere la mia problematica, l'unica cosa è che spero sia un concetto che venga applicato all'intera dichiarazione, e cioè che venga rieffettuato il calcolo di tutto l'imponibile e non solo dell'IRPEF sui singoli importi indebiti. Perchè come detto sono importi che mi portano alla fascia di reddito successiva, con conseguente aumento di tassazione.
 

Umby

Utente
Per i giorni non ho mai capito come vadano sommati nel caso di più CU, per quello che mi sono rivolto ad uno che lo fa di lavoro. Te li posso riportare se per caso ne sai più di me in merito:

CU1: 204 - [182 PS | 22 SS]
CU2: 233 - [83 PS | 150 SS]

La persona del caaf nel 730 mi ha riportato: 353 - [181 PS | 172 SS]
(ovviamente PS Primo Semestre e SS Secondo Semestre).
Il caf, ragiona cosi, perchè fa parte della loro mentalità ..... cercare di non sbagliare, anche se a "svantaggio" dell'utente.

Ti informo che proprio ADE, un paio di settimane fa, ha detto che se non ci sta capienza con il numero dei giorni nel primo semestre, è possibile "travasare" gli stessi nel secondo ( o viceversa),
pertanto al tuo posto io farei:
365 = 181 + 184
 
Alto