Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Pensione anticipata e riscatto Laurea, valutare insieme la convenienza

ferro2323

Utente
Buonasera a tutti,
scrivo poco ma vi leggo sempre con grande interesse.

Sto valutando il riscatto dalle Laurea (percorso 5 anni, in realtà solo 2 anni e 5 mesi riscattabili perchè il resto già coperti da contributi).

Sono del 1990, con la riforma attuale, compierò 67 anni per la pensione di vecchiaia nel 2057 (anche se la simulazione da sito INPS dice 2060, ma evidentemente con simula bene, credo perchè gli mancano ancora i requisiti minimi)
I 42 anni e 10 mesi di contributi per la pensione anticipata sarebbero anch'essi ad inizio 2057.
In breve, maturerei i requisiti per le due pensioni nello stesso anno 2057, con pochi mesi di differenza.

Venendo a noi, essendo ad oggi dipendente di una grande multinazionale (inquadramento quadro), sulla carta avrei convenienza a riscattare gli anni al costo di circa 5.000 euro l'anno (riforma attuale).
Avrei però di capire bene i seguenti punti:
  • i 2,5 anni e mezzo si "scalano" solo al caso della pensione anticipata, corretto? Nel senso se NON lavorassi per qualche anno, non è che posso utilizzare gli anni per scalarli ai 67 anni della pensione di vecchiaia?
  • Se non riscattassi gli anni, l'importo della pensione sia che essa sia anticipata che di vecchiaia si dovrebbe equivalere essendo contributiva, corretto? Oppure se andassi con l'anticipata comunque c'è una decurtazione di base da applicare?
  • QUOTA 100 (62 anni + 38 contributi): so che non sarà confermata ma vorrei fare una riflessione anche questo aspetto. A 62 anni avrò 38 anni e 8 mesi di contributi, ma nel caso di interruzioni, periodi all'estero etc, 2 anni e 5 mesi di margine potrebbero far comodo...

Al prossimo messaggio provo a fare due conti per la valutazione più "matematica"

Grazie come sempre

Aggiungo poi la parte economica, provando molto grossolanamente a prendere gli importi simulati da INPS:
In sostanza al costo del riscatto ho aggiunto una simulazione dell'importo non percepito per riduzione pensione e ho tolto l'anticipo di pensione di 2 anni e mezzo.

In sostanza sulla carta con 85 anni di speranza di vita andare in pensione 2 anni e mezzo prima mi costa circa 50K in meno. Sotto la tabella, potete controllare se mi sfugge qualcosa?

Detto questo, visti gli importi in gioco, sarei per riscattarla con l'obj di andare in pensione prima possiible, magari con una sorta di quota 100 in futuro.

Grazie!

1612031895723.png

Si ti sfugge qualcosa, e più di qualcosa...
1) l'età della vecchiaia sarà 70 anni
2) i 42 e 10 mesi saranno 46...
3) al 2060 mancano 40 anni e ne succederanno di cose...

....Lascia perdere tutti quei ragionamenti...se vuoi riscattare riscatta ma senza troppe paranoie...e fidati della simulazione Inps :):)

Fai la domanda e quando emetteranno accoglimento (magari passeranno anni...) ti diranno quanto dovrai pagare.... deciderai allora se procedere col pagamento..o se abbandonare il riscatto

Grazie della risposta.. rispetto a questo punto riusciresti a chiarirmi per favore?
  • i 2,5 anni e mezzo si "scalano" solo al caso della pensione anticipata, corretto? Nel senso se NON lavorassi per qualche anno, non è che posso utilizzare gli anni per scalarli ai 67 anni della pensione di vecchiaia?

Alto