Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione del credito derivante da superbonus 110

carmine

Utente
Buongiorno
qualcuno mi spiegherebbe passo passo come si cede il credito ad un banca per esempio.
La "mia " ( devo avere da loro il c/c) banca deve essere d'accordo naturalmente?
 

carmine

Utente
PRATICAMENTE : La banca a cui ho ceduto il mio credito superbonus, accetta, (operazione visualizzabile sulla piattaforma dell'agenzia delle entrate) mi chiederà della documentazione e accrediterà sul mio c/c l'importo di mia spettanza?
 

ciro41

Utente
PRATICAMENTE : La banca a cui ho ceduto il mio credito superbonus, accetta, (operazione visualizzabile sulla piattaforma dell'agenzia delle entrate) mi chiederà della documentazione e accrediterà sul mio c/c l'importo di mia spettanza?
Il meccanismo in sintesi è come dici tu. Però l'accredito avviene ad ogni stato di avanzamento lavori (30 %, 60% e fine lavori). Ovviamente il c.c. deve essere aperto nella banca che acquista il tuo credito d'imposta.
https://fiscomania.com/cessione-del-credito/ qui i documenti richiesti dalla banca.
Ovviamente secondo il mio punto di vista devi trovare un tecnico che lavora gratis, nel caso che non ti accettino il credito d'imposta o che comunque cosciente che per vedere dei soldi deve aspettare il primo SAL. Lo stesso vale per la ditta che farà i lavori.
 

carmine

Utente
Cessione del credito: a chi si fa
La cessione può essere disposta in favore:

  • dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi;
  • di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti);
  • di istituti di credito e intermediari finanziari.
I soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione

Qualcuno mi spiega il secondo punto: chi sono persone fisiche , anche esercenti............ecc.ecc.???
 

carmine

Utente
Puoi cedere il credito d'imposta anche al vicino, ad un parente, ad un amico.
E questa persona a sua volta lo può cedere per esempio alle poste?
Chiedo questo perchè vorrei cedere il mio credito a mia figlia che avendo il conto banco posta con funzione on line recuperebbe la somma , l'operazione si prospetta semplic per i detentori del banco posta
 

TaXchange

Utente
Buongiorno, condivido un articolo sull'argomento incentrato sule cessioni di crediti fiscali
 
Alto