Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
  • Buon Natale a tutti e Buon Anno 2021 Che il 2020 vada via senza rimpianti e il 2021 ci porti un po di Luce! Questo l'augurio di Buon Natale. Luigia e tutto lo staff di Fisco e Tasse

Cessione del credito derivante da superbonus 110

carmine

Utente
Buongiorno
qualcuno mi spiegherebbe passo passo come si cede il credito ad un banca per esempio.
La "mia " ( devo avere da loro il c/c) banca deve essere d'accordo naturalmente?

carmine

Utente
PRATICAMENTE : La banca a cui ho ceduto il mio credito superbonus, accetta, (operazione visualizzabile sulla piattaforma dell'agenzia delle entrate) mi chiederà della documentazione e accrediterà sul mio c/c l'importo di mia spettanza?

ciro41

Utente
PRATICAMENTE : La banca a cui ho ceduto il mio credito superbonus, accetta, (operazione visualizzabile sulla piattaforma dell'agenzia delle entrate) mi chiederà della documentazione e accrediterà sul mio c/c l'importo di mia spettanza?
Il meccanismo in sintesi è come dici tu. Però l'accredito avviene ad ogni stato di avanzamento lavori (30 %, 60% e fine lavori). Ovviamente il c.c. deve essere aperto nella banca che acquista il tuo credito d'imposta.
https://fiscomania.com/cessione-del-credito/ qui i documenti richiesti dalla banca.
Ovviamente secondo il mio punto di vista devi trovare un tecnico che lavora gratis, nel caso che non ti accettino il credito d'imposta o che comunque cosciente che per vedere dei soldi deve aspettare il primo SAL. Lo stesso vale per la ditta che farà i lavori.

carmine

Utente
Cessione del credito: a chi si fa
La cessione può essere disposta in favore:

• dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi;
  • di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti);
  • di istituti di credito e intermediari finanziari.
I soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione

Qualcuno mi spiega il secondo punto: chi sono persone fisiche , anche esercenti............ecc.ecc.???

carmine

Utente
Puoi cedere il credito d'imposta anche al vicino, ad un parente, ad un amico.
E questa persona a sua volta lo può cedere per esempio alle poste?
Chiedo questo perchè vorrei cedere il mio credito a mia figlia che avendo il conto banco posta con funzione on line recuperebbe la somma , l'operazione si prospetta semplic per i detentori del banco posta

TaXchange

Utente
Buongiorno, condivido un articolo sull'argomento incentrato sule cessioni di crediti fiscali

Alto