Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestito € 25000 spetta alle ASD?

VALEDINU

Utente
Buongiorno, sono Presidente di una ASD a Torino e visto che il nostro settore e' stato discriminato e abbandonato dallo Stato a causa di questa situazione covid19, mi chiedevo se almeno ci spettasse il prestito imprese di cui si parla in questi giornoi; sono quasi sicura della risposta (cioè no) ma vorrei avere un parere di un esperto per essere piu' sicura. Vi ringrazio molto .
saluti
 
Buongiorno, sono Presidente di una ASD a Torino e visto che il nostro settore e' stato discriminato e abbandonato dallo Stato a causa di questa situazione covid19, mi chiedevo se almeno ci spettasse il prestito imprese di cui si parla in questi giornoi; sono quasi sicura della risposta (cioè no) ma vorrei avere un parere di un esperto per essere piu' sicura. Vi ringrazio molto .
saluti
L'art 1 del DL 23/2020 sono indicati i soggetti destinatari della manovra o, meglio, coloro i quali possono accedere al credito. In particolare per individuare la categoria dei beneficiari viene richiamata la Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003 nella quale viene precisato che “si intendono per Imprese le microimprese e le piccole e medie imprese come definite dalla , aventi sede in Italia.”. L’Art. 1 dell’allegato a detta Raccomandazione, recita inoltre :”Si considera impresa ogni entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che eserciti un'attività economica. In particolare sono considerate tali le entità che esercitano un'attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitino un'attività economica.”. La previsione di concessione della garanzia (prevista dall'art 56 DL CuraItalia per la sospensione leasing, mutui, finanziamente) quindi non escluderebbe il mondo sportivo a patto che venga esercitata un'attività economica. A ben vedere, poi, l'Asd dovrebbe presentare in banca (o meglio autocertificare al Fondo) quanto "fatturato" nel 2018 (su dichiarazione 2019) potendo al massimo auspicare un finanziamento sino al 25% del predetto fatturato. Ad opinione di chi scrive - e per la realtà che gestite - converrà attendere le linee guida dell'Istituto del Credito sportivo autorizzato ex art 13 del DL Liquidità (DL 23/2020) a mettere a disposizione i propri fondi speciali per l'erogazione di credito alle realtà sportive come la Vostra. In tal senso sarebbe quindi preferibile rivolgersi a questo soggetto poichè , se da un lato l'accesso all credito sarà svincolato dalle logiche imprenditoriali, dall'altro avreste l'opportunità di interloquire con chi già da tempo opera con il mondo sportivo. Indipendentemente che abbiate o meno un rapporto in essere con esso. Al netto di ogni considerazione mi auguro che la conversione del DL Curaitalia e, soprattutto, il Decreto Aprile tenga conto del grido di dolore lanciato dal mondo sportivo anche per il tramite delle Federazioni ed Enti Sportivi. La invito a seguire FIscoeTasse poichè saremo prontissimi a pubblicare qualsiasi iniziativa governativa o regionale di Vostre interesse. Tenete duro e come si dice ... bugianen !
 

VALEDINU

Utente
Gentile avvocato, la ringrazio per l'esaustiva risposta, ma penso di non rientrare in quella fascia di ASD che svolgono attività economica : siamo una semplice scuola di danza, ho CF e non tengo contabilità..facciamo solo il rendiconto economico finanziario ogni anno e le relative assemblee coi soci. suppongo che per svolgere attività commerciale e rientrare nei destinatari del prestito, occorra la Partita IVA. mi corregga se sbaglio..ho visto il sito dell'istituo di credito e anche loro stanno lavorando per far valere i nostri diritti e penso (anzi spero)che a breve ci saranno delle novità..incrociamo le dita! CEREA NE'!
 

STUDIOCEL

Utente
Buongiorno, sono Presidente di una ASD a Torino e visto che il nostro settore e' stato discriminato e abbandonato dallo Stato a causa di questa situazione covid19, mi chiedevo se almeno ci spettasse il prestito imprese di cui si parla in questi giornoi; sono quasi sicura della risposta (cioè no) ma vorrei avere un parere di un esperto per essere piu' sicura. Vi ringrazio molto .
saluti
DL liquidità 25% dei ricavi riportati in dichiarazione ENC2019 anno 2018
....oggi accreditato prestito su c/c....tasso 1,... 24 rate solo interessi e 48 rate capitale+interessi alla francese
 
Alto