Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2020 doppia opzione di calcolo

U_tente

Utente
Mi dispiace davvero per la tua situazione.

Il colmo dell’ironia è che il contenuto dell’articolo 7 della legge è molto chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni: "Resta ferma la possibilità di aggiornare i dati prendendo a riferimento i redditi e i patrimoni dell'anno precedente, qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare, mediante modalità estensive dell'ISEE corrente da individuarsi, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze."

Poi questo decreto ha completamente ignorato il 50% della materia in questione. Solo in Italia...
 
Quindi bisognerebbe fare l'isee ordinario e poi aggiornarlo con l'isee corrente?
Ma l'isee corrente è riferito solo ai redditi!

modalità estensive dell'ISEE corrente da individuarsi, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze."

Qui ci vuole un interprete.
 
Poi, una cosa...
Se nel 2018 non avevo i 7000 euro, nel 2019 e adesso prenderei il rdc.
Ma se nel 2019 avessi vinto 50000 euro al lotto prenderei lo stesso il rdc perché fa fede il 2018!
Ma dovrei sicuramente avvisare qualcuno... Guai a non farlo... Ma se dal 2019 non ho più un euro nessuno se ne frega, non posso avvisare nessuno e devo prenderlo in c..o.

Mi fa schifo essere nato in Italia, ma lo dico davvero!
 
Inoltre, scusatemi lo sfogo (inutile) secondo me è stato fatto tutto di proposito.
Come me, tante persone non hanno avuto il rdc nel 2019 a causa del patrimonio mobiliare eccedente i 6000 euro. Fin qui ci potrebbe anche stare nel senso che prima esaurisci i soldi che hai in banca e poi se ne parla.
Ma adesso che sono esauriti quei miseri risparmi siamo costretti comunque a dichiararli dopo 2 anni.
Ma chi le fa queste leggi? Una capra farebbe di meglio, ma molto meglio.
 

MarioC.

Utente
Qualcuno sa qualcosa in merito a questa doppia opzione?

Anche io sono nella stessa spiacevole situazione e non posso inserire il patrimonio del 2019 nonostante del decreto crescita si parla chiaramente della DOPPIA OPZIONE DI CALCOLO.

Come è possibile che l'Isee, uno strumento così importante per chi è attualmente in difficoltà, vada a fotografare la situazione di ben 2 anni precedenti???!!!

Che senso ha?
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali che sta facendo per realizzare la doppia opzione???
Sta dormendo mentre c'è gente che soffre??!!!

Non è possibile fare una legge a metà sulla pelle di chi purtroppo ha bisogno.

Cosa possiamo fare per avere una risposta concreta?
 

Corrys66

Utente
Salve a tutti , U-tente ha ragione anche io mi trovo nella stessa situazione , ho approfondito l'argomento e fra il decreto del 4 settembre 2019 e la lettera inps in merito ad isee corrente e cud corrente vi è un buco una incongruenza , anche se in base al decreto c'è la possibilità di aggiornare anche i redditi patrimoniali al 2019 , nei moduli non vi è alcuna voce in merito per cui di fatto non è possibile inserire i nuovi parametri , spero sia un errore di cui presto qualcuno dovrà rendersene conto , magari ci vorrebbe una spinta tramite qualche associazione .
 

MarioC.

Utente
Salve a tutti, è chiaramente un buco normativo (spero non voluto) percui sono anche io d'accordo che sia necessario farlo presente a chi di dovere, magari con il tramite di qualche associazione, sindacato trasmissioni televisive, stampa ecc ecc.
Anche io personalmente ho già contattato le Iene, Striscia la notizia, Quinta colonna e i vari sindacati. Se lo facciamo presente tutti prima o poi si solleva il caso e magari riusciamo a far tappare questa falla normativa che ci sta lasciando a terra. Proviamoci tutti insieme.
 

U_tente

Utente
Io scriverò via pec ad alcuni contatti (quelli che riterrò più pertinenti) da questo elenco.
Credo non guasti, in passato ho avuto esperienze positive relative ai solleciti alla pubblica amministrazione (diffide ad adempiere), anche se si trattava di contesti completamente diversi.
 
Penso che siamo in molti ma solo pochi ne sono a conoscenza e l'unica strada da prendere è quella di informare i mass media.
Se striscia o le iene ci dessero ascolto sarebbe l'ideale e tutti ne verrebbero a conoscenza.
Personalmente continuerò a mandare il link di questo 3D fino allo sfinimento ma una rondine non fa primavera, dobbiamo scrivere in tanti.
 
Alto