Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stipendio apprendistato

Buongiorno Domenico,
quesito su Contratto Apprendistato Professionalizzante : Mi hanno proposto 36 mesi Commercio con inquadramento gia' da subito 3 liv. CCNL Commercio quindi 1793 euro x 14 mensilita'. Mi e' stato detto che non sara' applicato il sottoinquadramento, quindi ne deduco che e' facolta' del datore di lavoro utilizzare o meno tale possibilita' e non un obbligo derivante di questo tipo di contratto ?
E' vero che che la tassazione previdenziale e' inferiore anche per il dipendente ?
Cosa andrei a percepire come netto con 36 ore settimana come da contratto e nell'ipotesi di 40 ore raggiunte con 4 h di straordinario settimanale. Rientrerei nella finestra del bonus 80e ?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
 

domenico_

Utente
Buongiorno Domenico,
quesito su Contratto Apprendistato Professionalizzante : Mi hanno proposto 36 mesi Commercio con inquadramento gia' da subito 3 liv. CCNL Commercio quindi 1793 euro x 14 mensilita'. Mi e' stato detto che non sara' applicato il sottoinquadramento, quindi ne deduco che e' facolta' del datore di lavoro utilizzare o meno tale possibilita' e non un obbligo derivante di questo tipo di contratto ?
E' vero che che la tassazione previdenziale e' inferiore anche per il dipendente ?
Cosa andrei a percepire come netto con 36 ore settimana come da contratto e nell'ipotesi di 40 ore raggiunte con 4 h di straordinario settimanale. Rientrerei nella finestra del bonus 80e ?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
Salve, certamente è possibile derogare dal sottoinquadramento; affermativo circa il contributo previdenziale;

pare corretto attenersi alla retribuzione con riferimento la retribuzione (lorda) indicata senza tenere conto di eventuali straordinari, il netto è in questo caso = a circa 1.240 euro + credito (bonus).

Saluti
 
Grazie Domenico per la chiara risposta.
Ultimo quesito : Desideravo chiedere se al termine dei 36 mesi il datore di lavoro e lavoratore con la prosecuzione col normale contratto indeterminato continuano ad avere sgravi (e se si, per quale durata) e se l'anzianita' lavorativa decorrera' dall'inizio dell'Apprendistato.
Ancora 1000 grazie per queste utilissime informazioni.
 

Serecabri

Utente
Buonasera, chiedo anche io un informazione. Al momento sto finendo un contratto da tirocinante livello eqf4 di durata 12 mesi come assistente alla poltrona in un poliambulatorio. Mi hanno detto che mi assumeranno con contratto di apprendistato a 30 ore. Non mi è stato comunicato ne il livello ne il compenso. Nella peggiore delle ipotesi, riuscirebbe a dirmi quanto prenderei di netto al mese?
grazie e buona giornata
 

domenico_

Utente
Grazie Domenico per la chiara risposta.
Ultimo quesito : Desideravo chiedere se al termine dei 36 mesi il datore di lavoro e lavoratore con la prosecuzione col normale contratto indeterminato continuano ad avere sgravi (e se si, per quale durata) e se l'anzianita' lavorativa decorrera' dall'inizio dell'Apprendistato.
Ancora 1000 grazie per queste utilissime informazioni.
1) 12 mesi;

2) per la maturazione degli scatti, il ccnl stabilisce che per tutto il personale decorre dalla data di assunzione, senza far riferimento alla tipologia di assunzione, ritengo pertanto che l'apa dovrà calcolarsi dall'assunzione.

Saluti
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buonasera, chiedo anche io un informazione. Al momento sto finendo un contratto da tirocinante livello eqf4 di durata 12 mesi come assistente alla poltrona in un poliambulatorio. Mi hanno detto che mi assumeranno con contratto di apprendistato a 30 ore. Non mi è stato comunicato ne il livello ne il compenso. Nella peggiore delle ipotesi, riuscirebbe a dirmi quanto prenderei di netto al mese?
grazie e buona giornata
Salve, nella peggiore delle ipotesi il netto è circa 780 euro.

Saluti
 

domenico_

Utente
Grazie mille Domenico!!! immagino che i 780 comprendano già gli 80 euro del bonus o sono da aggiungere?
Le chiedo scusa, la sua ultima domanda permette di riesaminare il tutto, essendo sfuggito l'orario di lavoro part-time (30 ore), tenga conto che il ccnl prevede la retribuzione in misura percentuale ridotta ulteriormente e adattata alla percentuale del suo orario di lavoro ridotto, per quanto appena detto il netto è circa 560 euro + credito ( bonus) 80 euro.

Saluti
 

Serecabri

Utente
Buonasera Domenico, mi è stato comunicato che sarò assunta con contratto di apprendistato a 20 ore settimanali, 5 livello come assistente alla poltrona in un poliambulatorio...saprebbe dirmi quanto sarebbe lo stipendio netto? Grazie mille!!!
 
Alto