Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto (a chi intestarlo, reddito conviventi e detrazioni)

Lella91

Utente
Buongiorno, io e il mio ragazzo abbiamo rispettivamente 26 e 25 anni, io sono impiegata regolarmente assicurata e lui avrà a breve un contratto di lavoro. Entro fine mese firmeremo il contratto di locazione ma sorge qualche dubbio:
Ai fini delle detrazioni fiscali, quando anche lui risulterà come soggetto che percepisce reddito, le nostre entrate si sommeranno, superando quindi la soglia dei 15.000 euro?
Dovendo decidere a chi intestare il contratto, influisce sulle eventuali detrazioni se quest'ultimo viene intestato solo ad uno di noi o a entrambi?
Per quanto riguarda il cambio di residenza, se il contratto fosse cointestato, dovremmo cambiare entrambi la residenza, oppure è necessario che la cambi solo l'intestatario?
 

luis2000

Utente
Lella91,
con il contratto di locazione intestato a più soggetti, ciascuno può beneficiare della detrazione “pro quota” facendo riferimento al proprio reddito.
Il contratto cointestato obbligherebbe, ai fini della detrazione, al trasferimento della residenza di entrambi.
Ciao.
 

STUDIOCEL

Utente
Il contratto cointestato obbligherebbe, ai fini della detrazione, al trasferimento della residenza di entrambi.
....
Non penso proprio che la situazione di uno precluda la detrazione dell'altro...
E pensa che oltretutto per la detrazione giovani basta la dimora...la residenza è prevista obbligatoria solo per la detrazione locazione trasferimento per lavoro..
 
Alto