Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore dipendente: Licenziato/riassunto anno 2011 - sanzione omessa dich.reddito

ekecevo

Utente
Buongiorno a tutti,
confido tanto in questo forum per il quale mi hanno sempre parlato bene per poter esporre il mio problema per ricevere una gradita consulenza per aiutare me e chi ha lo stesso mio problema:

lavoro con la mia azienda come dipendente da oramai quasi 11 anni,
nell'anno 2011 è successo che sono stato licenziato dalla azienda per poter essere riassunto con un'altra azienda facente parte sempre della stessa "famiglia" della precedente,
è successo che si sono generati due cud e dunque dal comune dal quale all'epoca ero residente mi è arrivata questa sanzione per omessa dichiarazione del reddito per un importo pari a circa €1300,

io sinceramente nella mia "ignoranza" non sapevo che questa situazione mi obbligava a dover dichiarare il mio reddito in quell'anno visto che mai prima lo avevo fatto, e per questo non mi sento "colpevole" di questa sanzione, e visto che portando queste carte alla mia azienda sperando che si assumessero loro le responsabilità dovuto da un errore da parte loro me ne sono ritornato invece che mi hanno compilato il modello F24 e mettendomi fretta di dover pagare scaricandomi questa "colpa"(quasi come se avessero qualcosa da nascondermi oltre al fatto che dicono che avrei ricevuto una comunicazione in merito sempre da parte del comune che in realtà non ho mai ricevuto), quindi mi domando e sono davvero grato a chi potrà rispondermi premettendo che il mio stipendio di solito non supera i 1200€ mensili:

- la responsabilità di questa omessa dichiarazione del reddito è la mia o è dell'azienda?

- se avessi fatto la dichiarazione del reddito in quest'anno 2011 avrei comunque dovuto pagare un importo del genere (1300€)?

informo che solo la voce della colonna irpef sono 720€

spero di ricevere quando possibile un desideratissimo riscontro.

Valerio.

Re: Lavoratore dipendente: Licenziato/riassunto anno 2011 - sanzione omessa dich.redd

Buongiorno a tutti,
confido tanto in questo forum per il quale mi hanno sempre parlato bene per poter esporre il mio problema per ricevere una gradita consulenza per aiutare me e chi ha lo stesso mio problema:

lavoro con la mia azienda come dipendente da oramai quasi 11 anni,
nell'anno 2011 è successo che sono stato licenziato dalla azienda per poter essere riassunto con un'altra azienda facente parte sempre della stessa "famiglia" della precedente,
è successo che si sono generati due cud e dunque dal comune dal quale all'epoca ero residente mi è arrivata questa sanzione per omessa dichiarazione del reddito per un importo pari a circa €1300,

io sinceramente nella mia "ignoranza" non sapevo che questa situazione mi obbligava a dover dichiarare il mio reddito in quell'anno visto che mai prima lo avevo fatto, e per questo non mi sento "colpevole" di questa sanzione, e visto che portando queste carte alla mia azienda sperando che si assumessero loro le responsabilità dovuto da un errore da parte loro me ne sono ritornato invece che mi hanno compilato il modello F24 e mettendomi fretta di dover pagare scaricandomi questa "colpa"(quasi come se avessero qualcosa da nascondermi oltre al fatto che dicono che avrei ricevuto una comunicazione in merito sempre da parte del comune che in realtà non ho mai ricevuto), quindi mi domando e sono davvero grato a chi potrà rispondermi premettendo che il mio stipendio di solito non supera i 1200€ mensili:

- la responsabilità di questa omessa dichiarazione del reddito è la mia o è dell'azienda?

- se avessi fatto la dichiarazione del reddito in quest'anno 2011 avrei comunque dovuto pagare un importo del genere (1300€)?

informo che solo la voce della colonna irpef sono 720€

spero di ricevere quando possibile un desideratissimo riscontro.

Valerio.

Ciao
innanzitutto mi spiace della situazione
Il tuo caso sottolinea che molte aziende licenziano, fanno disoccupare i dipendenti e poi li riassumono per fruire degli sgravi fiscali =bonus e ad andarci di mezzo é sempre il lavoratore
La responsabilita principale é a carico della tua azienda ma in via sussidiaria ne rispondi anche tu
Senz 'altro se avessi dichiarato i redditi nel 2011 non avresti dovuto pagare l'importo di 1300 euro.
L'Amministrazione finanziaria non ha fatto altro che applicare la legge
gaia

Re: Lavoratore dipendente: Licenziato/riassunto anno 2011 - sanzione omessa dich.redd

grazie Gaia, ringrazio molto per la sensibilità e per avermi risposto, se posso approfittare volevo anche chiedere se a questo punto mi consiglieresti di pagare o pensi che procedendo con un ricorso (circa 300€) riuscirei a evitare di pagare magari ribaltando per esempio la responsabilità all'azienda?

grazie ancora veramente intanto...

grazie Gaia, ringrazio molto per la sensibilità e per avermi risposto, se posso approfittare volevo anche chiedere se a questo punto mi consiglieresti di pagare o pensi che procedendo con un ricorso (circa 300€) riuscirei a evitare di pagare magari ribaltando per esempio la responsabilità all'azienda?

grazie ancora veramente intanto...

figurati :)
guarda io ti consiglio di pagare
ma sappi pro futuro che farai bene ad affidarti ad un intermediario abilitato Caf che controlli tutti i movimenti del tuo sostituto d'imposta alias datore di lavoro per non incorrere in altri pasticiacci.
L'ae con la sanzione che ti ha intimato ha visto un profilo di elusione fiscale = accordo tacito tra te e il tuo ex datore di lavoro per aggirare la normale e usufruire del bonus sgravi fiscali
Occhi aperti mi raccomando!!
gaia

il ricorso, probabile che tu lo perda, che colpa può avere l'azienda se tu sapevi del licenziamento e della nuova assunzione, se tu al tempo hai ricevuto i due CUD...era tuo onere far la dichiarazione dei redditi....
se tu eri all'oscuro di tutto allora potresti al limite chiedere all'azienda il risarcimento del danno subito che corrisponde alle sanzioni,...i 720 euro se è l'irpef omessa li avresti dovuti pagare comunque nel 2011...

ekecevo, ti consiglio di pagare poiché come già indicato da pluto avresti pochissime possibilità presentando ricorso ( su cosa ? ). Tralasciando se, ma e oscurità varie, sarai sicuramente in grado di verificare la regolarità della documentazione consegnata dalle aziende per cui, se ci fossero stati ritardi o errori tali da comportare una chiara responsabilità, probabilmente avresti già avuto il rimborso di sanzioni e interessi.

Ragazzi grazie davvero tanto, ero davvero confuso, ma grazie a voi ora mi è tutto più chiaro, vi ringrazio davvero tutti, ognuno di voi mi ha fornito consigli utili e sopratutto preziosi che nonostante tutto mi fanno sentire meglio...

è bello sapere che in quest'"arena" si possa contare su persone disponibili ed affidabili come voi...

se un domani vi trovate a passare per Napoli mandatemi un messaggio che sarei molto felice di ricambiare con una buona pizza!!

vi aspetterò! grazie ancora intanto!!

ekecevo, fantastico! Un grazie non costa nulla e non può che far piacere ... anche se una pizza insieme a pluto e gaia78 sarebbe una grande delizia. Grazie a te

ho già l'acquolina in bocca...

ahah, ragazzi simpaticissimi!!

vi aspetto veramente, organizzatevi!! anzi per invogliarvi vi dico che non vi offro una buona pizza ma la migliore!!

Alto