Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione e contributi versati

sisa

Utente
Buongiorno,
sono nuova del forum e spero di aver scritto nella sezione corretta.
Sono stata licenziata per problemi economici della ditta in data 30/11.
Ho diritto alla disoccupazione in quanto assunta dal 2005 con contratto a tempo indeteminato.
Ho letto che per procedere con la richiesta dovrei anche avere 52 settimane di contributi nel biennio precedente.
I contributi devono essere versati o solo dovuti ?
So per certo che negli ultimi due anni il mio datore di lavoro versava i contributi in ritardo tramite modello f24. Quelli degli ultimi 8 mesi saranno pagati tra 10 giorni tramite un credito a compensazione su modello f24 (è un'operazione che dovevo effettuare io). Posso comunque procedere con la richiesta anche se lui li versa in ritardo ?

Salve sisa, in questo caso viene applicato il c.d. principio di automaticità.
Ciò significa che si considerano i periodi di contribuzione dovuta ma non versata.
Vorrai osservare il punto 2.3 (Contribuzione utile ed individuazione del biennio per il diritto) della Circolare Inps nr. 142-2012.
saluti domenico

Grazie Domenico.
Quindi cito "Per contribuzione utile al diritto si deve intendere anche quella dovuta ma non versata, in base al principio della c.d. automaticità delle prestazioni ex art. 2116 c.c." ne avrei diritto, è corretta la mia interpretazione ?

Qualora non ne avessi diritto posso comunque richiedere la mini-ASpI (se i contributi sono solo dovuti e non versati) ?

Ringrazio nuovamente per l'attenzione a chiunque mi darà risposta.

Grazie a te.
Escludo che non possa essere riconosciuta l'Aspi.

Domanda 1) si è corretto;

Domanda 2) nella modulistica (allegato 2 ) della circolare Inps nr. 154 del 28 Ottobre 2013, da utilizzare per la richiesta dell'Aspi, è presente la seguente indicazione: “chiedo nel caso in cui non sia riconosciuta l’indennità di disoccupazione ASpI, che la domanda sia valida per richiedere l’indennità di disoccupazione mini AspI”, si vorrà confermare questo con il segno di spunta.

Nella fattispecie, pare utile ricordare che la richiesta dell'Aspi, deve essere presentata entro il termine di decadenza illustrato al punto 2.6 della circolare Inps nr.142 del 2012.

Saluti Domenico

Buonasera,
questa la mia situazione:
dal 16/12/2010 al 11/3/2011 co.co.co ente pubblico
dal 12/3/2012 al 31/12/2013 contratto a tempo determinato part time con lo stesso ente pubblico.
cud 2012 reddito € 6.198 contributi totali 1.817 (unico cud);
cud 2013 reddito € 7.566 contributi pensionistici totali 2.326 (unico cud essendo lo stesso ente cambiava solo il tipo di contratto);
cud 2014 reddito € 7.997 contributi pensionistici totali 2.935.
Il tutto, come può immaginare, senza soluzione di continuità (e questo anche negli anni precedenti).
Cosa mi spetta ASPI, MINI ASPI o....?
E orientativamente l'importo e per quante mensilità?
P.S.: in forma ufficiosa l’Inps mi ha fatto sapere che la domanda sarà respinta perché l’Ente pubblico di cui ero dipendente non avrebbe versato i contributi per la disoccupazione come è possibile ho i cud e se fosse vero che debbo fare?
... a prescindere dalla "sentenza"! :)
Grazie...

Salve , i contributi versati alla gestione separata per il periodo indicato come co-co-co non si cumulano con quelli da lavoro dipendente;

Sulla base dei dati indicati, non hai diritto all'Aspi in quanto non sei in possesso delle 52 settimane di lavoro nei 2 anni precedenti e due anni di anzianità assicurativa;

hai diritto alla mini aspi, in quanto sono presenti almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi.

Quando proporrai la domanda per ottenerne l'indennità, l'inps nel confermarti il diritto alla mini aspi indicherà la retribuzione media su cui verrà calcolata la mini asp,

L'aspi e mini aspi spetta anche per i dipendenti pubblici a tempo determinato.

Saluti domenico

grazie Domenico :s-sault:
per quanto riguarda il problema: "...in forma ufficiosa l’Inps mi ha fatto sapere che la domanda sarà respinta perché l’Ente pubblico di cui ero dipendente non avrebbe versato i contributi per la disoccupazione come è possibile ho i cud e se fosse vero che debbo fare?"
Grazie

Grazie a te, non credo proprio che l'Inps ufficialmente risponda di non aver diritto per il motivo da te indicato.

Infatti l'aspi spetta anche ai lavoratori del pubblico impiego a tempo determinato, lo stabilisce la Legge 92-2012 meglio nota "Legge Fornero".
Saluti domenico

Salve , i contributi versati alla gestione separata per il periodo indicato come co-co-co non si cumulano con quelli da lavoro dipendente;

Sulla base dei dati indicati, non hai diritto all'Aspi in quanto non sei in possesso delle 52 settimane di lavoro nei 2 anni precedenti e due anni di anzianità assicurativa;

hai diritto alla mini aspi, in quanto sono presenti almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi.

Quando proporrai la domanda per ottenerne l'indennità, l'inps nel confermarti il diritto alla mini aspi indicherà la retribuzione media su cui verrà calcolata la mini asp,

L'aspi e mini aspi spetta anche per i dipendenti pubblici a tempo determinato.

Saluti domenico

Scusami se sono insistente e forse fastidioso, ma non riesco a venirne a capo.

ribadisco questa la mia situazione:

dal 16/12/2010 al 11/3/2011 co.co.co ente pubblico
dal 12/3/2012 al 31/12/2013 contratto a tempo determinato part time con lo stesso ente pubblico.
cud 2012 reddito € 6.198 contributi totali 1.817 (unico cud);
cud 2013 reddito € 7.566 contributi pensionistici totali 2.326 (unico cud essendo lo stesso ente cambiava solo il tipo di contratto);
cud 2014 reddito € 7.997 contributi pensionistici totali 2.935.

31/12/2013 scaduto contratto non più prorogato
Il tutto, come può immaginare, senza soluzione di continuità (e questo anche negli anni precedenti).
Cosa mi spetta ASPI, MINI ASPI o....?
Ho + di 52 settimane di contripbuzione (tempo determinato part time negli ultimi 2 anni e ho 51 anni
L'INPS risponde in via ufficiosa che non mi spetta niente perché l'ente pubblico per cui ho lavorato non ha versato i contributi per la disoccupazione (problema superato perchè questo è un problema eventualmente dell'Ente pubblico).
Oggi il sindacato/patronato mi ha mandato una mail che ti riporto:
"La normativa che trova applicazione nella P.A. per la messa in mobilità è questa decreto legge 98 del 2011 convertito in legge 111 del 2011 e decreto legge 38 del 2011 convertito il legge 148 del 2011. In pratica la disciplina che prevede la messa in mobilità per 2 anni con pagamento di stipendio all'80% con la previsione di passaggio ad altra amministrazione.
Dopo i due anni di mobilità il rapporto di lavoro automaticamente è
annullato senza la previsione di ammortizzatori sociali.
Ciao"

Praticamente non mi spetta niente...secondo loro!!!

Sai darmi qualche delucidazione?
Grazie infinitamente!!!

Ritengo che sia stata fatta un po di confusione da parte del patronato.

La mobilità del personale pubblico con una retribuzione pari all’80% per due anni e conseguente licenziamento sia collettivo che individuale, si riferisce al personale dipendente a tempo indeterminato e non certo al personale assunto a termine come nella fattispecie.

Vai tranquillo e fai domanda per ottenere la indennità di spettanza ( mini Aspi).

Saluti domenico

Alto