Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo scontrino fiscale a scuola?

Buongiorno sono un insegnante di scuola media (alunni di 11 14 anni) dove una volta la settimana durante l'intervallo vengono vendute dalla scuola ai ragazzi pizza, focacce e fette di torta biologiche. Vi spiego come avviene il tutto:

- la mensa scolastica sita in altro edificio produce i prodotti che sono stati precedentemente prenotati dai ragazzi

- i ragazzi con un docente a piedi vanno in mensa a prendere il prodotto finito, lo inseriscono in sacchetti e poi li distribuiscono nelle classi durante l'intervallo. I ragazzi che hanno prenotato danno i soldi al ragazzo responsabile di classe che spunta la lista prenotazione che a sua volta li consegna al docente responsabile che a sua volta li consegna alla segreteria.
- al termine i soldi vengono contati e dati alla segreteria

Mi pongo le seguenti domande:
A) La scuola deve rilasciare ad ogni ragazzo pagante ricevuta fiscale o scontrino?
B) Per il trasporto dalla mensa alla scuola ci vuole un documento di trasporto?
Vi ringrazio per ogni informazione che potrete darmi o per segnalarmi qual è la normativa a cui fare riferimento.

Ciao in questa domanda direi che le onlus e gli enti non commerciali possono svolgere attività diverse da quelle per cui sono costituite purche il volume d'affari non superi non certo margine.

Bisognerebbe capire se chi fa i panini e li vende svolge questa attività
con partita iva o onlus ecc e verificare megli i fatti prima di rispondere con certezza..

io mi preoccuperei di cosa mettono nei panini dei bambini più che dello scontrino!!!!!!!!!!
Per esempio insaccati ogni giorno mangiati cosa fanno alla salute dei nostri figli?

Natalia
:)

Ciao in questa domanda direi che le onlus e gli enti non commerciali possono svolgere attività diverse da quelle per cui sono costituite purche il volume d'affari non superi non certo margine.
Bisognerebbe capire se chi fa i panini e li vende svolge questa attività
con partita iva o onlus ecc e verificare megli i fatti prima di rispondere con certezza..
io mi preoccuperei di cosa mettono nei panini dei bambini più che dello scontrino!!!!!!!!!!
Per esempio insaccati ogni giorno mangiati cosa fanno alla salute dei nostri figli?

Natalia
:)

Anzitutto grazie per la risposta. Allora non vengono venduti panini ma focacce, pizze e fette di torte. Il tutto viene preparato nella mensa scolastica che è gestita da una nota società di ristorazione. Sulla qualità del prodotto non discuto. La mia curiosità è di capire se questi fondi che entrano poi nel bilancio della scuola sono da considerarsi "in nero" e pertanto non controllabili non essendoci riscontri (mancando scontrini o ricevute) e ovviamente la società che gestisce la mensa è tenuta a fatturare alla scuola? Per cui i ragazzi devono o non devono ricevere una ricevuta acquistando un prodotto che vende la scuola ma che viene portato da una società?
Grazie

Alto