Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interventi edilizi per usufruire della detrazione 36% IRPEF

hotwine

Utente
Salve a tutti sto effettuando una ristrutturazione edilizia sul mio appartamento.


Vorrei sapere se per i seguenti interventi posso usufruire della detrazione .
(36% o superiore)

In particolare per le seguenti spese:

1 rimozione solaio
2 costruzione nuovo solaio
3 sostituzione completa dell'impianto elettrico
4 sostituzione parziale dell'impianto idrico
5 sostituzione di infissi (ho sentito parlare di 55% in alcuni casi)
6 sostituzione quasi completa della pavimentazione
7 installazione di un sistema di sicurezza (semplice allarme)


I miei dubbi sono rivolti principalmente dal punto 3 in poi (quindi impianto elettrico, idrico, etc), in particolare se possano essere marcati come "manutenzione straordinaria".


L'articolo Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) recita che per "interventi di manutenzione straordinaria" si intendono

"le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso"

In attesa di una risposta, saluti!
 
Salve a tutti sto effettuando una ristrutturazione edilizia sul mio appartamento.


Vorrei sapere se per i seguenti interventi posso usufruire della detrazione .
(36% o superiore)

In particolare per le seguenti spese:

1 rimozione solaio
2 costruzione nuovo solaio
3 sostituzione completa dell'impianto elettrico
4 sostituzione parziale dell'impianto idrico
5 sostituzione di infissi (ho sentito parlare di 55% in alcuni casi)
6 sostituzione quasi completa della pavimentazione
7 installazione di un sistema di sicurezza (semplice allarme)


I miei dubbi sono rivolti principalmente dal punto 3 in poi (quindi impianto elettrico, idrico, etc), in particolare se possano essere marcati come "manutenzione straordinaria".


L'articolo Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) recita che per "interventi di manutenzione straordinaria" si intendono

"le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso"

In attesa di una risposta, saluti!
secondo me puoi tranquillamente considerarli tutti manutenzione straordinaria e ti converrebbe effettuarli in modo unitario, ossia affidando il tutto ad una unica impresa.
ciao
 

hotwine

Utente
Non ho intenzione di affidarli ad un'unica azienda. Inoltre per quanto riguarda la sostiutuzione degli infissi e l'installazione dell'allarme sarei orientato a fare tutto da me comprando soltanto il materiale e installandomeli da solo.

Vorrei sapere se quest'ultima cosa influisce sulle detrazioni.
 

hotwine

Utente
Ciao ragazzi grazie per la risposta.

Ho da chiedervi un altro paio di chiarimenti.
Costruirò un piano al di sopra di quello che sto ristrutturando.


Deduco che il nuovo piano non possa usufruire della detrazione 36%.
Vorrei sapere ,sempre su questa nuova costruzione, se l'IVA sui lavori di costruzione viene calcolata al 10% o al 20%?

Grazie!
 
secondo me al 10% sui lavori di costruzione, ma se per te questo immobile rappresenta la prima abitazione allora puoi far applicare l'iva al 4% per le prestazioni di servizi dipendenti da contratto di appalto, semprechè questi lavori di ampliamento non abbiano una consistenza tale da poter rappresentare un'abitazione a sè stante.
ciao
 

hotwine

Utente
Salve ragazzi,

Inserisco un aggiornamento che non so se può far comodo a qualcuno.
Nei giorni scorsi ho chiamato l'agenzia delle Entrate per un chiarimento.
L'abitazione cui mi riferisco è quella che sto ristrutturando che è anche una prima casa.


Questione detrazione 36%:

In particolare ho chiesto conferma se interventi di rifacimento bagno, impianto elettrico e idraulico, potessero essere soggetti alla detrazione del 36%. (PS. nella mia situazione sono allegati a interventi di distruzione e ricostruzione nuovo solaio, spostamento cucina con relativo permesso, che comunque non ho nominato nella conversazione).


L'operatore mi ha riferito che nonostante alcuni di essi rientrino nei casi di manutezione ordinaria vengono considerati soggetti alla detrazione (sono rimasto un pò sbalordito).
Non a caso se andate a pagina 7 della guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali di Novembre 2011" sul sito dell'agenzia delle entrate trovate proprio un esempio analogo al mio.


Ora la domanda che mi viene spontanea è: questi interventi vengono sempre considerati detraibili oppure ci devono essere alcune condizioni che devono essere soddisfatte, quindi quale è il discriminante che l'agenzia delle entrate applica in casi di controllo?


Questione IVA 10%

Un'altra questione che mi è venuta in mente dopo aver letto la guida sopra, relativamente all'IVA sulle ristrutturazioni edilizie. A pagina 19 si parla di IVA agevolata al 10% anche nell'ambito di cessioni di beni nell'ambito di contratti di appalto.
Le fatture risulterebbero leggermente più complesse perchè nel caso in cui il valore del bene superasse quello della manodopera l'IVA al 10% sarebbe applicata soltanto su una parte del valore del bene (e non su tutto, la restante parte verrebbe calcolata al 21%). L'esempio presente a pagina 19 chiarisce molto.


Quindi mi conviene appaltare ad un'unica azienda l'installazione e l'acquisto del materiale, altrimenti pagherei il 21% sull'IVA dei materiali, dico bene?

Dovrei fare così per le seguenti cose:
- materiale impianto elettrico (fili ,interruttori, corrugati etc) + installazione
- materiale impianto idraulico (tubi etc) + installazione
- accessori bagno + installazione





Grazie
 
ti riscrivo quanto ho scritto come risposta al tuo quesito iniziale:
secondo me puoi tranquillamente considerarli tutti manutenzione straordinaria e ti converrebbe effettuarli in modo unitario, ossia affidando il tutto ad una unica impresa.
ciao
 
Alto