Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

serdama

Utente
Sono nuovo del forum e saluto tutti.
Vi scrivo per avere lumi sull'argomento.
Mio suocero, deceduto nel mese di novembre 2009, era sposato con due figli maggiorenni.
Egli possedeva, oltre a due redditi di pensione (INPS e pensione per lavoro svolto in America), un reddito da fabbricati (2 immobili cat. C/1 regolarmente affittati, 3 immobili cat. A/2). Dei 3 immobili cat. A/2, uno è adibito ad abitazione principale, uno è concesso ad uso gratuito alla figlia ed uno affittato nel periodo estivo). Tutti gli immobili sono stati sempre dichiarati al 50% con la moglie.
La mie domande sono:
- se l’erede che deve compilare la prossima dichiarazione dei redditi per conto di mio suocero deve dichiarare il possesso degli immobili per il numero dei giorni in cui era in vita (e di conseguenza anche le relative rendite);
- se mia suocera deve dichiarare come sempre il 50% di tutto (come gli scorsi anni) oppure cambia qualcosa per quanto riguarda l’abitazione principale (da dichiarare al 100%)?
- se i due figli, che sono gli unici eredi testamentari e che non hanno redditi, devono dichiarare il possesso del 25% dei 5 immobili (per il periodo dal decesso di mio suocero al 31/12/2009) con la prossima dichiarazione dei redditi (anche se la rendita che ne scaturisce non supera il minimo previsto per il quale è obbligatorio farla).
Spero di essere stato chiaro rimanendo in attesa di risposte chiarificatrici.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Tua suocera deve dichiarare l'abitazione principale al 100%
Gli eredi se non raggiungono 500 euro di reddito fabbricati e non hanno altri redditi non devono presentare dichiarazione
 
Ultima modifica:

serdama

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Ringrazio Rick48 per il sugerimento.
Se ho capito bene, nella prossima dichiarazione dei redditi:
- mia suocera dichiara il 100% dell'abitazione nella quale vive ed il 50% degli altri 4 immobili per tutti e 12 mesi;
- l'erede che compila la dichiarazione per conto del defunto indica il possesso del 4 immobili, al 50% per il periodo di tempo che va dal 01/01/2009 alla data della sua morte;
- i due figli dichiarano il possesso dei 4 immobili, per una quota rispettiva del 25%, per il periodo di tempo che va dal decesso (luglio 2009 e non novembre come erroneamente indicato) al 31/12/2009. Dichiarazioni da fare perche la rendita degli immobili supera i 500 euro.
Ho compreso?
 

serdama

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

C'è qualcuno che può rispondere al mio quesito sulla corretta compilazione della dichiarazione dei redditi di mia suocera, dell'erede che compila la dichiarazione per mio suocero (defunto nel 2009) e dei i due figli?

Resto in attesa!
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

C'è qualcuno che può rispondere al mio quesito sulla corretta compilazione della dichiarazione dei redditi di mia suocera, dell'erede che compila la dichiarazione per mio suocero (defunto nel 2009) e dei i due figli?

Resto in attesa!
ti sono già state date delle indicazioni che appaiono esaustive e comunque secondo me ai fini delle corrette dichiarazioni avverrà:
1) la dichiarazione di un erede nella qualità
dal mese di gennaio 2009 al mese di luglio dovranno essere dichiarati i cinque immobili a reddito per i giorni di possesso fino al decesso e al 50% nonché le relative pensioni.ovviamente compresa l'abitazione principale.
2) a seguito del decesso è caduto in successione solo il 50% dei cespiti immobiliari ed in presenza di due figli, se non ricordo male, essi vanno per 1/3 pari al 16,667% a ciascun erede.
quindi la suocera dovrà compilare per ciascun immobile due righe per i due periodi dell'anno 2009 e in particolare:
per l'abitazione principale per il periodo gennaio luglio 2009 al 50% mentre per il periodo successivo al 100% poichè su questo immobile scatta il diritto di abitazione
per gli altri immobili per il primo periodo dell'anno 2009 il 50% , mentre per il secondo periodo 50% + 16.667% (ereditato)
3) ciascuno dei figli dovrà dichiarare per i giorni del secondo periodo dell'anno 2009 il 16,667% degli immobili escluso ovviamente l'abitazione principale della madre.
saluti
 

serdama

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Ti ringrazio per l'esaustiva risposta.
una domanda: essendoci un testamento (in fase di pubblicazione) dove il de cuius ha disposto che i beni immobili vengano divisi tra i due figli in parti uguali(escludendo dal testamento, per comune accordo, la moglie), la ripartizione da indicare sulla dichiarazione dei redditi dei due figli è sempre al 16,667% della quota paterna o del 25%?

Un salutone.
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Ti ringrazio per l'esaustiva risposta.
una domanda: essendoci un testamento (in fase di pubblicazione) dove il de cuius ha disposto che i beni immobili vengano divisi tra i due figli in parti uguali(escludendo dal testamento, per comune accordo, la moglie), la ripartizione da indicare sulla dichiarazione dei redditi dei due figli è sempre al 16,667% della quota paterna o del 25%?

Un salutone.
non essendo a conoscenza del testamento ti ho indicato quello che la legge riconosceva. ovviamente il tutto andrà al 25% ed il 16,667 che ho indicato per la moglie non deve essere più considerato.
saluti
 

serdama

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Ti ringrazio vivamente per le informazioni che mi hai dato.
Credo di avere chiara la situazione. Approfitterò:s-sault: del forum per eventuali ulteriori consigli.
 

alias61

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

il testamento mi sembra assolutamente inutile : vista la quota di leggittima a favore della moglie (1/3) ad ognuno dei 2 figli andava comunque il 50% del residuo anche senza testamento
quoto quindi la risposta che, dalla data decesso in poi suddivide immobili così :
suocera : 50% quota originaria + 16,67% = 66,67% (più anche diritto abitazione sulla casa dove vive)
figli : ognuno ha diritto al 16,67% (cioè 1/3 del 50%)
 

serdama

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Ringrazio alias61, ma dopo questa risposta :( la confusione campeggia nei miei pensieri!
Chiedo lumi!!!
 
Alto