Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

alias61

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Ringrazio alias61, ma dopo questa risposta :( la confusione campeggia nei miei pensieri!
Chiedo lumi!!!
in effetti è il principale oobiettivo dei consulenti confondere le idee...:)

in effetti non ti ho scritto niente di diverso da quanto ti aveva già scritto qualcuno in precedenza (piantino...), semplicmente secondo me quella suddivisione post decesso (66,67 suocera e 16,66 ogni figlio) vale anche in presenza del testamento che lascia l'eredità ai figli al 50%...lil testamento opera sulla quota disponibile di eredità, la parte di legittima resta invariata

e ho anche detto che, se quanto dico prima è corretto, non è servito fare il testamento in quanto comunque le case sarebbero andate, in mancanza di testamento, 1/3 alla moglie e 1/3 a testa ai 2 figli (ovviamente il 50%, lpaltro 50% resta della mog.lie)
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

in effetti è il principale oobiettivo dei consulenti confondere le idee...:)

in effetti non ti ho scritto niente di diverso da quanto ti aveva già scritto qualcuno in precedenza (piantino...), semplicmente secondo me quella suddivisione post decesso (66,67 suocera e 16,66 ogni figlio) vale anche in presenza del testamento che lascia l'eredità ai figli al 50%...lil testamento opera sulla quota disponibile di eredità, la parte di legittima resta invariata

e ho anche detto che, se quanto dico prima è corretto, non è servito fare il testamento in quanto comunque le case sarebbero andate, in mancanza di testamento, 1/3 alla moglie e 1/3 a testa ai 2 figli (ovviamente il 50%, lpaltro 50% resta della mog.lie)
quoto ciò che ha scritto alias61 e che in precedenza avevo scritto io. dal punto di vista fiscale, che è l'aspetto a me più congeniale, non vi è dubbio che il 50% ereditato, va suddiviso 1/3 per ciascun erede; per l'abitazione poichè i figli ereditano 1/3 della proprietà, ma prevale fin quando la mamma lo vorrà il diritto di abitazione, la mamma dichiarerà il 100% nella modalità illustrata in precedenza.
La presenza di un testamento mi aveva deviato dal ragionamento principale che invece il cortese alias61 ha correttamente rettificato.
Pertanto nel chiedere scusa di questo equivoco rinnovo la conferma del mio precedente scritto in assenza di testamento.
saluti
 

serdama

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi persona deceduta ed eredi

Ringrazio i miei interlocutori (e tutti quelli che vorranno inserirsi nella discussione) sui chiarimenti che hanno voluto indicare sui miei quesiti (forse confusi), ma..... la dichiarazione dei redditi incombe.....
 
Alto