Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

documento riepilogativo

PEC

Utente
ciao a tutti, chi sa dirmi come funzionano i documenti riepilogativi per le fatture dei ristoranti e alberghi inferiori a € 154,94?
e soprattuto come li registro in PN?
grazie :s-sault:
 
Riferimento: documento riepilogativo

ciao a tutti, chi sa dirmi come funzionano i documenti riepilogativi per le fatture dei ristoranti e alberghi inferiori a € 154,94?
e soprattuto come li registro in PN?
grazie :s-sault:
ho già risposto, in precedenza, ad un quesito analogo al tuo che per mera comodità ti riscrivo
sovviene in tuo aiuto l'art.6, commi 6 e 7 del dpr n. 695 che recita:
per le fatture di importo inferiore ad euro 154,94, può essere annotato in luogo delle singole fatture, un documento riepilogativo nel quale devono essere indicati il numero delle fatture, l'ammontare imponibile complessivo delle operazioni e l'ammontare dell'imposta, distinti secondo l'aliquota.
La detraibilità dell'iva deve rispettare le regole generali.
In prima nota registrerai il documento riepilogativo come se fosse un fornitore la cui intestazione potrebbe essere "documento riepilogativo" e la voce di costo interessata potrebbe essere "spese di alberghi e ristoranti"
ovviamente poichè la norma usa il termine PUO' questa procedura è facoltativa e quindi se registrerai singolarmente in contabilità potrai utilizzare la voce che ti è più congeniale, diversamente va bene la voce di costo spese per alberghi e ristoranti.
ciao
 

PEC

Utente
Riferimento: documento riepilogativo

grazie, di aver risposto comunque, io ho scoperto da poco questo sito....
ho fatto presente qui in azianda la tua risposta e mi è stato detto che mettendole come spese alberghi e ristoranti l'iva non è detraibile... mi sai dire se è vero o se posso tirare le orecchie a chi me l'ha detto?
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Alto