Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emissione fattura in Francia

Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum e approfitto subito per porre un quesito.
Sono un lavoratore autonomo con partita Iva nella categoria di prestazione di servizi.
A gennaio, per oltre 10 giorni, ho lavorato a Parigi presso lo showroom di una casa di moda francese e a fine prestazione ho inviato la mia regolare fattura italiana.
Ho avuto come risposta che dovrei inviare loro la mia fattura senza Iva...è possibile? Se si, devo aggiungere una dicitura o articolo nella fattura che certifichi questa esenzione?
Grazie mille dell'aiuto e a presto!

R.
 

prostaf

Utente
Riferimento: emissione fattura in Francia

Si è giusto devi fatturare fuori campo iva ex art. 7ter DPR 633/72 e poi, probabilmente dovrai presentare mod INTRASTAT

Ciao
 

Astro

Utente
Riferimento: emissione fattura in Francia

Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum e approfitto subito per porre un quesito.
Sono un lavoratore autonomo con partita Iva nella categoria di prestazione di servizi.
A gennaio, per oltre 10 giorni, ho lavorato a Parigi presso lo showroom di una casa di moda francese e a fine prestazione ho inviato la mia regolare fattura
italiana.
Ho avuto come risposta che dovrei inviare loro la mia fattura senza Iva...è possibile? Se si, devo aggiungere una dicitura o articolo nella fattura che certifichi questa esenzione?
Grazie mille dell'aiuto e a presto!

R.
Dal 1 gennaio 2010 è entrata in vigore una riforma IVA sui servizi.
Se il committente estero è un soggetto passivo IVa i servizi saranno imponibili nel paese del cliente stesso. Dovrai quindi emettere fatt senza IVA citando il titolo di non imponibilità (art. 7-ter, decreto IVA) e riportare il numero di P IVA del cliente comunitario.
Dovrai inoltre compilare il modello Intrastat che dovrà riportare i servizi resi a clienti non residenti, stabiliti in altri paesi UE. Il cliente dovrà poi assolvere all'estero l'IVA con il meccanismo del reverse charge
 
Alto