Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Attualmente una società a responsabilità limitata, chiude un bilancio al 31.12.09, con € 25.000 di fiananziamenti infruttiferi.
I soci, mi comunicano, la volontà di rinunciare al rimborso di questi finanziamenti. E' possibile, redigere un verbale di assemblea ordinaria,con il quale i soci, deliberano di rinunciare, al rimborso e portare questi finaziamenti a riserva?
Grazie.
 

alias61

Utente
Riferimento: Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Attualmente una società a responsabilità limitata, chiude un bilancio al 31.12.09, con € 25.000 di fiananziamenti infruttiferi.
I soci, mi comunicano, la volontà di rinunciare al rimborso di questi finanziamenti. E' possibile, redigere un verbale di assemblea ordinaria,con il quale i soci, deliberano di rinunciare, al rimborso e portare questi finaziamenti a riserva?
Grazie.
la strada normale è che è una sopravvenienze attiva (fiscalmente neutra) che in quanto parte dell'utile finirà poi a riserva
se il socio nella lettera con cui rinuncia al finanziamento indica espressamente la volontà di considerare tale rinuncia come versamento c/capitale si può mandare direttamente a patrimonio netto
farei più singole lettere di rinuncia piuttosto che assemblea dei soci
 
Riferimento: Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Scusate, ma quando i finanziamenti infruttiferi, sono fatti per evitare che la cassa sbilanci in rosso e quindi senza un effettivo esborso di denaro? Posso portarli tutti a sopravveneinza attiva, non tassabile?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Scusate, ma quando i finanziamenti infruttiferi, sono fatti per evitare che la cassa sbilanci in rosso e quindi senza un effettivo esborso di denaro? Posso portarli tutti a sopravveneinza attiva, non tassabile?
Guarda che così rischi l'antiriciclaggio, in linea teorica si può fare con passaggio a riserva, senza transito da CE, di somme effettivamente versate, ma cosi..... in contanti magari, tu come professionista rischi!!!
 

alias61

Utente
Riferimento: Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Scusate, ma quando i finanziamenti infruttiferi, sono fatti per evitare che la cassa sbilanci in rosso e quindi senza un effettivo esborso di denaro? Posso portarli tutti a sopravveneinza attiva, non tassabile?
la rinuncia al finanziamento ifnruttifero fatto nei dovuti modi (sia il fin.to che la rinuncia con scambio di lettere etc.) è una sopr. attiva

quello che rappresenti tu è invece un "maneggio" per ovviare ad un inconveniente causato da comportamenti anomali (vedi "nero"), quindi diventa difficile rispondere
 
Riferimento: Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Voglio passare tutto a sopravvenienza attiva tassabile. Cosi non rischio il riciclaggio?
 
Riferimento: Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Ma cosa dovrei fare per non rischiare il riciclaggio? I finanziamenti, sono tutte manovre, per evitare che la cassa sbilanci in rosso.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Finanziamenti infruttiferi - rinuncia

Appunto!!!! Ragiona sui tempi e gli importi, e nonostante ciò non puoi tenerti fuori, quindi.....
 
Alto