Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Capire e decifrare l' estratto di ruolo di Equitalia

panart00

Utente
Oggi mi sono recato all'agenzia di Equitalia per capire una cartella appena ricevuta e per cercare di rateizzare un debito precedente INPS relativo agli anni '92'94'95'96' che non mi è stato mai notificato per irreperibilità anche se sono sempre stato reperibilissimo visto che tutte le volte che ho cambiato domicilio l'ho fatto per vie ufficiali cioè recandomi al comune dove avevo trasferito la residenza.Ma come si fa a contestare? Pazienza visto che sono contributi per la mia pensione li vorrei comunque pagare anche se nel frattempo sono raddoppiati.
La gentile impiegata che interpello mi dice che non c'è nessun problema per la rateizzazione solo che se voglio rateizzare il debito con l' Inps devo rateizzare anche tutti gli altri debiti e mi presenta una serie di estratti di ruolo ( 22 pagine !).
La mia domanda è questa: visto che le date di notifica vanno dal '92 al 2006 quante e se possono essere in prescrizione?
Grazie in anticipo per la risposta.

Riferimento: Capire e decifrare l' estratto di ruolo di Equitalia

... La mia domanda è questa: visto che le date di notifica vanno dal '92 al 2006 quante e se possono essere in prescrizione?

in linea di massima, dopo una corretta notifica, per il credito portato dalla cartella vale la prescrizione ordinaria decennale: basta però un atto interruttivo per far decorrere un nuovo decennio ...

la tua situazione comunque non è unica: mi è già capitato di vedere casi analoghi al tuo e il mio consiglio iniziale è sempre quello di partire dalla notifica; devi chiedere copia di tutte le relazioni di notifica di ciascuna cartella e verificare che siano state fatte correttamente.

Il secondo passo sarà, quindi, quello di esaminare se si sono (o non vi sono) delle pretese prescritte ... tieni presente che l'agente della riscossione "ci prova sempre" (come è giusto che sia ... dal loro punto di vista) ed è tuo onere eccepire un'eventuale intervenuta prescrizione.

Affidati ad un professionista abilitato ... se ne vale la pena (quanti € chiedono complessivamente?)

Riferimento: Capire e decifrare l' estratto di ruolo di Equitalia

Personali e cioè tarsu, inps,inail,camera di commercio circa 11.000 € come coobbligato (?) circa 2.000.000.€

Alto