Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture imposte per srl trasparente

Mari77

Utente
Salve, ho dei dubbi sulle scritture relative alle imposte in una srl tassata per trasparenza. Per esempio l'irap, come va rilevata a giugno, novembre e infine a dicembre? Riuscite brevemente a farmi un esempio?
Grazie!

Riferimento: scritture imposte per srl trasparente

Salve, ho dei dubbi sulle scritture relative alle imposte in una srl tassata per trasparenza. Per esempio l'irap, come va rilevata a giugno, novembre e infine a dicembre? Riuscite brevemente a farmi un esempio?
Grazie!

Nelle SRL trasparenti solo l'IRAP rimane a carico della società. Pertanto i saldi e gli acconti vanno registrati normalmente, e in bilancio solo l'incidenza IRAP abbatte l'utile.
saluti

quindi se ho capito bene, a fine anno faccio normalmente la scrittura:
irap (c.e.) a erario c/irap
andando poi a girare il c.to erario c/irap a acc.ti irap sostenuti nell'esercizio in modo tale che mi resta nella voce erario il debito dell'anno.
giusto? Se così fosse, scusi la mia confusione in materia, l'importo da attribuire alla 1° scrittura (irap nel c.economico) da cosa è dato? Non so se mi sono spiegata bene!

quindi se ho capito bene, a fine anno faccio normalmente la scrittura:
irap (c.e.) a erario c/irap
andando poi a girare il c.to erario c/irap a acc.ti irap sostenuti nell'esercizio in modo tale che mi resta nella voce erario il debito dell'anno.
giusto? Se così fosse, scusi la mia confusione in materia, l'importo da attribuire alla 1° scrittura (irap nel c.economico) da cosa è dato? Non so se mi sono spiegata bene!

E' data dal debito Irap dovuto calcolato in base alle risulatanza del conto economico. Ovvero deve calcolare il valore della produzione, applicare le dovute deduzioni, e applicare l'aliquota del 4,82% in puglia.
Saluti

Ok per l'irap, ma scusate se insisto, quindi il discorso della trasparenza tocca solo le registrazioni riguardanti l'ires. Quindi sorgono dei crediti nei confronti dei soci, quando la società paga l'ires? Venendo al caso pratico, alla registrazione dell'f24 con il pagamento ires, quali sono le scritture?

Ok per l'irap, ma scusate se insisto, quindi il discorso della trasparenza tocca solo le registrazioni riguardanti l'ires. Quindi sorgono dei crediti nei confronti dei soci, quando la società paga l'ires? Venendo al caso pratico, alla registrazione dell'f24 con il pagamento ires, quali sono le scritture?

Scusa ma da quando è trasparante la società? Se è il 2009 il primo anno gli acconti vanno attribuiti ai soci in proporzione alla quota. Poi la SRL non paga più Ires nè in saldo ne in acconto.
Saluti

Alto