Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio IRPEF dicembre e possibilità trattenuta mensile più alta

Buongiorno,

mi scuso se vi pongo un quesito al quale sicuramente saranno già state date molte risposte, ma spero possiate aiutarmi ugualmente.

Vi illustro il mio caso specifico: lavoratore dipendente a tempo indeterminato con una RAL fissa di 100 (tanto per fare un esempio) + un variabile annuo medio di circa 50 (proporzione corretta rispetto al 100) al raggiungimento del target annuale assegnatomi.

Puntualmente a dicembre, in occasione del conguaglio IRPEF, prendo una miseria di stipendio. Suppongo che questo avvenga perchè, raggiungendo l'obiettivo assegnatomi, viene effettuata la tassazione a conguaglio degli acconti provvigionali che mi vengono liquidati mensilmente in busta paga, in attesa del conguaglio provvigionale del febbraio di ogni anno (in pratica l'azienda mi anticipa circa il 40% del totale provvigioni mensilmente e poi mi fa il saldo a conguaglio a febbraio dell'anno successivo).

Ho provato a chiedere all'azienda di trattenermi ogni mese un'aliquota leggermente più alta (qualche punto percentuale in più), in modo da arrivare a dicembre ad un conguaglio minimo o addirittura positivo, nel caso in cui mi trovi ad avere "bucato" una parte del target annuale.....l'azienda mi dice che non si può fare, mentre a mio sorella il suo datore di lavoro lo fa, in pratica a lei ogni mese l'azienda trattiene il 2% in più sullo stipendio.

Esiste un qualche riferimento normativo con il quale posso dimostrare all'azienda che la mia è una richiesta lecita? Oppure mi potete aiutare con una spiegazione tecnicamente più corretta in modo che io possa riportare meglio la mia richiesta all'azienda mostrandogli maggiore competenza e cognizione di causa?

Grazie infinite per l'aiuto
Saluti

Ultima modifica:
Riferimento: Conguaglio IRPEF dicembre e possibilità trattenuta mensile più alta

Buongiorno,

mi scuso se vi pongo un quesito al quale sicuramente saranno già state date molte risposte, ma spero possiate aiutarmi ugualmente.

Vi illustro il mio caso specifico: lavoratore dipendente a tempo indeterminato con una RAL fissa di 100 (tanto per fare un esempio) + un variabile annuo medio di circa 50 (proporzione corretta rispetto al 100) al raggiungimento del target annuale assegnatomi.

Puntualmente a dicembre, in occasione del conguaglio IRPEF, prendo una miseria di stipendio. Suppongo che questo avvenga perchè, raggiungendo l'obiettivo assegnatomi, viene effettuata la tassazione a conguaglio degli acconti provvigionali che mi vengono liquidati mensilmente in busta paga, in attesa del conguaglio provvigionale del febbraio di ogni anno (in pratica l'azienda mi anticipa circa il 40% del totale provvigioni mensilmente e poi mi fa il saldo a conguaglio a febbraio dell'anno successivo).

Ho provato a chiedere all'azienda di trattenermi ogni mese un'aliquota leggermente più alta (qualche punto percentuale in più), in modo da arrivare a dicembre ad un conguaglio minimo o addirittura positivo, nel caso in cui mi trovi ad avere "bucato" una parte del target annuale.....l'azienda mi dice che non si può fare, mentre a mio sorella il suo datore di lavoro lo fa, in pratica a lei ogni mese l'azienda trattiene il 2% in più sullo stipendio.

Esiste un qualche riferimento normativo con il quale posso dimostrare all'azienda che la mia è una richiesta lecita? Oppure mi potete aiutare con una spiegazione tecnicamente più corretta in modo che io possa riportare meglio la mia richiesta all'azienda mostrandogli maggiore competenza e cognizione di causa?

Grazie infinite per l'aiuto
Saluti

Non vedo nessun problema se anziché applicare una determinata aliquota marginale, ad es. 27%, si chiede al proprio datore di lavoro di applicare quella del 38%.........
Ciao.

Riferimento: Conguaglio IRPEF dicembre e possibilità trattenuta mensile più alta

Salve, per un ulteriore contributo.
So vorrà osservare la risoluzione dell'Ade 199 del 30 Novembre 2001 OGGETTO: Effettuazione delle ritenute con aliquota più elevata da parte del sostituto a seguito di richiesta del sostituito. Compilazione della certificazione
Saluti domenico

Il riferimento e nr. 199, non apparso nel post precedente.

Grazie ma, scusate l'ignoranza, per essere sicuro di avere capito bene: l'unica opzione che io posso eventualmente esercitare è quella di chiedere all'azienda di applicare su tutto il reddito percepito mensilmente l'aliquota del 38% in luogo di quella del 27% (se non supero i 50.000 euro complessivi tra fisso e variabile)?

Non posso chiederle di applicare, ad esempio un 2% in più rispetto alla tassazione "visibile" in un dato mese?

Grazie ancora

Scusate ancora, ad integrazione della domanda precedente: leggendo su google la risoluzione segnalata, c'è scritto che il sostituto d'imposta può non restituire al sostituito l'eventuale credito derivante dall'applicazione dell'aliquota più elevata sul reddito percepito mensilmente durante l'annop.che significa? Che se a dicembre vado a credito, anzichè a debito, l'azienda non mi restituisce il saldo positivo? E chi me li ridà questi soldi...? Capisco che questo possa rappresentare una semplificazione burocratica per il datore di lavoro, ma io miei soldi quando li rivedrei? Con il 730 l'anno successivo?

Grazie ancora

Certamente potrai chiedere una percentuale più alta di 2 punti rispetto all'aliquota da applicare alla base imponibile per determinare l'imposta.

Grazie ancora....e infine riguardo alla questione della restituzione dell'eventuale credito...?

Con il 730 l'anno successivo? = esatto.
saluti domenico

Perfetto, grazie infinite per la disponibilità e la competenza!

Buon Anno e saluti,
Antonio

Alto