Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzioni dichiarazione integrativa

ipsos

Utente
Salve a tutti!!
Ho presentato a settembre 2009 una dichiarazione integrativa per unico 2008 pf , a danno erario ho effettuato i v.ti per la differenza con ravv.operoso, ma devo cmq far versare il 20% del minimo su ogni dichiarazione (redditi,irap,iva)?? con f24 codice 8911??
grazie per l'aiuto
 

MrDike

Utente
Riferimento: sanzioni dichiarazione integrativa

Si, per tutte e tre... tuttavia la singola sanzione è pari a € 21,50 (1/12 di € 258,00 - C.M. 19 Marzo 2009 n. 10/E, punto 5).
 

ipsos

Utente
Riferimento: sanzioni dichiarazione integrativa

Ti ringrazio ma Avevo letto che quando erano stati omessi redditi (es.redditi di fabbricati) o gli stessi erano cambiati la sanzione era 1/5 non 1/12 ti risulta?? il codice 8911 è esatto??
 

MrDike

Utente
Riferimento: sanzioni dichiarazione integrativa

Ti ringrazio ma Avevo letto che quando erano stati omessi redditi (es.redditi di fabbricati) o gli stessi erano cambiati la sanzione era 1/5 non 1/12 ti risulta?? il codice 8911 è esatto??
Io mi stavo riferendo alla sanzione per la presentazione "tardiva" dell'integrativa, in considerazione del codice tributo da te citato.

Nel tuo caso siamo di fronte alla c.d. "infedele dichiarazione annuale".

Per le dichiarazioni annuali e periodiche occorre:

a) presentare la dichiarazione integrativa (IVA, IRAP o dei redditi: vedi artt. 1 e 5 del D. Lgs. 471/1997) entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione;

b) versare 1/10 (1/5 fino al 28/01/2009) della sanzione prevista per l'errore od omissione, ovvero:

  • 10% del tributo non versato a seguito di errore non rilevabile in sede di liquidazione automatizzata o controllo formale della dichiarazione (artt. 36-bis e 36-ter del D.P.R. 600/1973 o art. 54-bis del D.P.R. 633/1972; infatti la sanzione minima prevista per tali violazioni è pari al 100% della maggiore imposta dovuta (art. 1, comma 2, del D. Lgs. 471/1997);

  • 8,33% dell'imposta non pagata a seguito di errore rilevabile in sede di liquidazione automatizzata o controllo formale della dichiarazione; infatti la sanzione minima prevista per tali violazioni è pari al 30% della maggiore imposta dovuta (art. 13, comma 1, del D. Lgs. 471/1997);

c) pagare l'eventuale maggiore imposta dovuta in base alla dichiarazione integrativa e gli eventuali interessi moratori.

Se trattavasi, ad esempio, di omessa indicazione di un fabbricato, il codice tributo corretto era 8901 e 1989 per gli interessi moratori.

Come hai predisposto i versamenti?
 

ipsos

Utente
Riferimento: sanzioni dichiarazione integrativa

I v.ti li ho predisposti così come da te indicato, ma il mio dubbio è, oltre a versare la sanzione+interessi sui v.ti per la differenza, devo cmq versare una sanzione di 1/10 quindi di € 25,80 anche su ogni dichiarazione integrativa presentata , in questo caso oltre ai fabbricati c'erano anche altri redditi da rettificare quindi ho rettificato redditi,iva,irap quindi sarebbero 25,80 x dichiarazione integrativa quindi 3 ma con quali codici???
grazie mille per la disponibiltà
 

MrDike

Utente
Riferimento: sanzioni dichiarazione integrativa

Da un'attenta lettura della norma tale sanzione, che prima delle modifiche (rectius: riduzioni) introdotte dal D.L. 185/2008, convertito, con modificazioni, dalla Legge 2/2009, era pari a 32,00 Euro, deve essere versata solo nel caso di omessa presentazione della dichiarazione, se questa viene presentata con un ritardo non superiore a 90 giorni, come stabilito dall'art. 13, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 472/1997.

Naturalmente, nel caso di omessa presentazione del Mod. Unico, ciascuna dichiarazione non presentata (redditi, IRAP, IVA) è soggetta ad autonoma sanzione (C.M. 19/06/2002 n. 54/E, punto 17.1).
 
Riferimento: sanzioni dichiarazione integrativa

Da un'attenta lettura della norma tale sanzione, che prima delle modifiche (rectius: riduzioni) introdotte dal D.L. 185/2008, convertito, con modificazioni, dalla Legge 2/2009, era pari a 32,00 Euro, deve essere versata solo nel caso di omessa presentazione della dichiarazione, se questa viene presentata con un ritardo non superiore a 90 giorni, come stabilito dall'art. 13, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 472/1997.

Naturalmente, nel caso di omessa presentazione del Mod. Unico, ciascuna dichiarazione non presentata (redditi, IRAP, IVA) è soggetta ad autonoma sanzione (C.M. 19/06/2002 n. 54/E, punto 17.1).
Salve e scusate se mi intrometto,
ma per un unico 2009 presentato nei termini ho omesso la compilazione degli indicatori (INE).
Ora mi accingo ad inviare l'integrativa, devo o no corrispondere la sanzione?? 21 o 25 euro che siano?
 

DOD73

Utente
Riferimento: sanzioni dichiarazione integrativa

salve e scusate se mi intrometto,
ma per un unico 2009 presentato nei termini ho omesso la compilazione degli indicatori (ine).
Ora mi accingo ad inviare l'integrativa, devo o no corrispondere la sanzione?? 21 o 25 euro che siano?
gli indicatori (ine) vanno in allegato all'unico, per cui ritengo che l'omesso invio sia rimediabile con la mini sanzione da € 21.
 
Alto