marco ballotta
Utente
Buongiorno,
ho rifatto la copertura al tetto della mia casa ma ho molti dubbi.
Provo a spiegare.
La casa è del 1974 ed ha un tetto senza tegole piano con una guaina impermeabilizzante incollata (credo) con catrame.
L'impresa ha sostituito interamente la guaina usurata.
La casa è fatta così: sono 2 immobili catastalmente distinti, uno al piano terra e 1° piano di proprietà altrui, io sono proprietario del 2° piano e mansarda sui cui c'è il tetto.
Il tetto quindi è parte comune dei due immobili e le spese saranno ripartite al 50%.
Ho mandato la comunicazione all'Agenzia: ho indicato possessore e non condominio.
Pur essendo forse infatti la situazione un condominio di fatto, non ho c.fiscale del condominio..
Poi ho fatto fare all'impresa 2 fatture distinte una per me ed una per l'altro proprietario del 1° piano.
Ciascuno poi farà 2 bonifici distinti all'impresa.
L'altro proprietario indicherà poi in sede di dichiarazione, nell'apposito campo, il mio CFiscale siccome ho fatto io la comunicazione.
Mi sembrava andasse bene, ma l'altro proprietario mi ha fatto venire dei dubbi:
dovevo prendere un cfiscale di condominio?
fare la comunicazione come amm.re del condominio?
far fare un unica fattura al condominio?
pagare tutto io e dividere per millesimi?
scrivere una delibera condominiale con i millesimi?
Avendo già fatto la comunicazione dovrei fare una rettifica?
Aiuto.................la prossima volta faccio come si fa in Italia di solito.....
Spero di essere stato comprensibile....
ciao
ho rifatto la copertura al tetto della mia casa ma ho molti dubbi.
Provo a spiegare.
La casa è del 1974 ed ha un tetto senza tegole piano con una guaina impermeabilizzante incollata (credo) con catrame.
L'impresa ha sostituito interamente la guaina usurata.
La casa è fatta così: sono 2 immobili catastalmente distinti, uno al piano terra e 1° piano di proprietà altrui, io sono proprietario del 2° piano e mansarda sui cui c'è il tetto.
Il tetto quindi è parte comune dei due immobili e le spese saranno ripartite al 50%.
Ho mandato la comunicazione all'Agenzia: ho indicato possessore e non condominio.
Pur essendo forse infatti la situazione un condominio di fatto, non ho c.fiscale del condominio..
Poi ho fatto fare all'impresa 2 fatture distinte una per me ed una per l'altro proprietario del 1° piano.
Ciascuno poi farà 2 bonifici distinti all'impresa.
L'altro proprietario indicherà poi in sede di dichiarazione, nell'apposito campo, il mio CFiscale siccome ho fatto io la comunicazione.
Mi sembrava andasse bene, ma l'altro proprietario mi ha fatto venire dei dubbi:
dovevo prendere un cfiscale di condominio?
fare la comunicazione come amm.re del condominio?
far fare un unica fattura al condominio?
pagare tutto io e dividere per millesimi?
scrivere una delibera condominiale con i millesimi?
Avendo già fatto la comunicazione dovrei fare una rettifica?
Aiuto.................la prossima volta faccio come si fa in Italia di solito.....
Spero di essere stato comprensibile....
ciao