Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione modulo per ristrutturazione 36%

Buongiorno,

ho rifatto la copertura al tetto della mia casa ma ho molti dubbi.
Provo a spiegare.
La casa è del 1974 ed ha un tetto senza tegole piano con una guaina impermeabilizzante incollata (credo) con catrame.
L'impresa ha sostituito interamente la guaina usurata.

La casa è fatta così: sono 2 immobili catastalmente distinti, uno al piano terra e 1° piano di proprietà altrui, io sono proprietario del 2° piano e mansarda sui cui c'è il tetto.

Il tetto quindi è parte comune dei due immobili e le spese saranno ripartite al 50%.

Ho mandato la comunicazione all'Agenzia: ho indicato possessore e non condominio.
Pur essendo forse infatti la situazione un condominio di fatto, non ho c.fiscale del condominio..
Poi ho fatto fare all'impresa 2 fatture distinte una per me ed una per l'altro proprietario del 1° piano.
Ciascuno poi farà 2 bonifici distinti all'impresa.
L'altro proprietario indicherà poi in sede di dichiarazione, nell'apposito campo, il mio CFiscale siccome ho fatto io la comunicazione.

Mi sembrava andasse bene, ma l'altro proprietario mi ha fatto venire dei dubbi:

dovevo prendere un cfiscale di condominio?
fare la comunicazione come amm.re del condominio?
far fare un unica fattura al condominio?
pagare tutto io e dividere per millesimi?
scrivere una delibera condominiale con i millesimi?

Avendo già fatto la comunicazione dovrei fare una rettifica?

Aiuto.................la prossima volta faccio come si fa in Italia di solito.....

Spero di essere stato comprensibile....

ciao

Riferimento: compilazione modulo per ristrutturazione 36%

E' riportato così anche nell'atto notarile?

Sì', è un atto notarile di divisione.
Fino al 2001 l'immobile era unico con una comproprietà tra i due inquilini suddivisa catastalmente 50% ciascuno.
Poi nel 2002 abbiamo ristrutturato l'immobile con due ingressi autonomi e con atto di divisione ora vi sono due immobili distinti (subalterni diversi) con parti comuni e spese relative al 50%

saluti

Riferimento: compilazione modulo per ristrutturazione 36%

Sì', è un atto notarile di divisione.
Fino al 2001 l'immobile era unico con una comproprietà tra i due inquilini suddivisa catastalmente 50% ciascuno.
Poi nel 2002 abbiamo ristrutturato l'immobile con due ingressi autonomi e con atto di divisione ora vi sono due immobili distinti (subalterni diversi) con parti comuni e spese relative al 50%

saluti

E allora, in assenza di un condominio giuridicamente formato, le comunicazioni da inviare a PESCARA dovevano essere due, ovvero, doveva essere barrata, in caso di singola comunicazione, la casella "contitolare", anzichè "possessore".

OK per quanto concerne fatture e bonifici.

Alto