Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazioone ade 55%

lella

Utente
ho un cliente che continua a sobbissarmi per l'invio del modulo all'ade, perchè teme di prerdere i soldi.
La praticha all'Enea è già stata spedita dal tecnico abilitato, i lavori sono stati fatti nl 2009 e ultimati nel 2009. quindi da come ho capito non occorre predisporre telematicamente l'invio del modello all'ADE.
Però ..il cliente non si sente sicuro..e vorrebbe spedirlo lo stesso.
Il problema è che ...non esistono moduli di controllo per il modello stesso...
e da come ho capito si dovrebbe spedirlo entro il 31.03.2010.
mi sorge il dubbio ...che ancora telematicamente non ci sia il software adeguato....
ne sapete nulla?
ho perfino telefonato al caf a riguardo , e mi ha risposto...
signora..noi non li spediamo...ognuno deve arrangiarsi...da notare che
sono collegata con loro per i 730 per le isee per i red...per le detrazioni , i bonus famiglia etc.etc ...e quanto altro il Ministero si inventa....ma
per questi moduli da spedire ASSOLUTAMENTE IN VIA TELEMATICA...nessuno sembra saperne più di tanto...

NE AVETE SPEDITI VOI?
:eek:

saluti
lella

Riferimento: Comunicazioone ade 55%

Per fruire dell'agevolazione fiscale sulle spese energetiche non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva, in pratica non c'è alcun obbligo di inviare al Centro operativo di Pescara (dell'Agenzia delle Entrate) la comunicazione preventiva di inizio dei lavori, prevista invece ai fini della detrazione per la ristrutturazione edilizia.
L'effettuazione degli interventi, pertanto, non deve essere preceduta da alcuna formalità da porre in essere nei confronti dell'amministrazione finanziaria nè dall'invio della comunicazione di inizio lavori alla ASL, salvo che quest'ultimo adempimento sia previsto dalle norme in materia di tutela della salute e di sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri.
Al pari di quanto previsto per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è necessaria l’indicazione in fattura del costo della manodopera utilizzata per la realizzazione dell’intervento.

GUIDA RISPARMIO ENERGETICO

Per fruire dell'agevolazione fiscale sulle spese energetiche non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva, in pratica non c'è alcun obbligo di inviare al Centro operativo di Pescara (dell'Agenzia delle Entrate) la comunicazione preventiva di inizio dei lavori, prevista invece ai fini della detrazione per la ristrutturazione edilizia.
L'effettuazione degli interventi, pertanto, non deve essere preceduta da alcuna formalità da porre in essere nei confronti dell'amministrazione finanziaria nè dall'invio della comunicazione di inizio lavori alla ASL, salvo che quest'ultimo adempimento sia previsto dalle norme in materia di tutela della salute e di sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri.
Al pari di quanto previsto per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è necessaria l’indicazione in fattura del costo della manodopera utilizzata per la realizzazione dell’intervento.

GUIDA RISPARMIO ENERGETICO

TI RINGRAZIO ...ma questo lo sapevo.Il problema è soprattutto per i lavori che vanno a cavallo dal 2009 al 2010 ...il modulo deve essere inviato obbligatoriamente entro il 31.03.2010. premettendo che il mio cliente ha solo lavori iniziati e finiti nel 2009, questo obbligo non incombe, però....e qui sta l'inghippo......tanti lo inviano lo stesso per evitare di entrare nel 36% qualora i fondi non fossero disponibili...quelli del 55%.
chiedevo lumi per l'invio del modulo di cui tanto si parla . ma a quanto pare nessuno per ora lo ha mai inviato telematicamente, nè esistono i moduli di controllo entratel.

saluti

lella

TI RINGRAZIO ...ma questo lo sapevo.Il problema è soprattutto per i lavori che vanno a cavallo dal 2009 al 2010 ...il modulo deve essere inviato obbligatoriamente entro il 31.03.2010. premettendo che il mio cliente ha solo lavori iniziati e finiti nel 2009, questo obbligo non incombe, però....e qui sta l'inghippo......tanti lo inviano lo stesso per evitare di entrare nel 36% qualora i fondi non fossero disponibili...quelli del 55%.
chiedevo lumi per l'invio del modulo di cui tanto si parla . ma a quanto pare nessuno per ora lo ha mai inviato telematicamente, nè esistono i moduli di controllo entratel.

saluti

lella

si lella hai ragione, nn ho casi e nulla so...ma ho questo...baci, a te e famiglia!!!:sun:

http://www.ratio.it/ratio2/ratioonline.nsf/0/B03EAB5050E62EB6C12575DA00399B3F/$FILE/Rati6897.pdf

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 55%: MODELLO+ISTRUZIONI

I contribuenti che effettuano interventi di riqualificazione energetica devono inviare il presente modello esclusivamente nel caso in cui i lavori proseguano oltre il periodo d’imposta nel quale sono iniziati per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Pertanto, la presente comunicazione non deve essere inviata nelle seguenti ipotesi:

• per lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d'imposta;
• per il periodo o per i periodi d'imposta in cui non sono sostenute spese.

Ad esempio un contribuente che ha iniziato, nel corso dell'anno 2009, lavori per interventi di riqualificazione energetica che proseguono nell'anno 2010, è tenuto ad inviare la presente comunicazione entro il 31 Marzo 2010.

La presente comunicazione deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite soggetti incaricati di cui all'art. 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 27 Luglio 1998 n. 322 e successive modificazioni (professionisti, associazioni di categoria, CAF, altri soggetti).

Lella, nel primo post hai specificato che i lavori sono stati iniziati ed ultimati nel 2009...

Ultima modifica:

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 55%: MODELLO+ISTRUZIONI

I contribuenti che effettuano interventi di riqualificazione energetica devono inviare il presente modello esclusivamente nel caso in cui i lavori proseguano oltre il periodo d’imposta nel quale sono iniziati per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Pertanto, la presente comunicazione non deve essere inviata nelle seguenti ipotesi:

• per lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d'imposta;
• per il periodo o per i periodi d'imposta in cui non sono sostenute spese.

Ad esempio un contribuente che ha iniziato, nel corso dell'anno 2009, lavori per interventi di riqualificazione energetica che proseguono nell'anno 2010, è tenuto ad inviare la presente comunicazione entro il 31 Marzo 2010.

La presente comunicazione deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite soggetti incaricati di cui all'art. 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 27 Luglio 1998 n. 322 e successive modificazioni (professionisti, associazioni di categoria, CAF, altri soggetti).

Lella, nel primo post hai specificato che i lavori sono stati iniziati ed ultimati nel 2009...

si...è vero. Il mio cliente non rientrerebbe nella casistica, ma è talmente insistente che teme di non poter accedere al beneficio del 55%....e ormai non so più come metterlo alla porta....( non ultimo..il tecnico asseveratore degli impianti che continua ad insistere malgrado gli abbia inviato tutte le missive possibili della legge) il problema è che indipendentemente da questo caso...qualora si presentassero altri clienti ( e purtroppo ci sono magari all'ultimo momento con lavori a cavallo anche con il 2010)....ancora nessuno ha avuto modo di inviare questi benedetti moduli....in via telematica.
non ho trovato il modulo di controllo entratel e non saprei neanche come inviarlo...

saluti e grazie a tutti/e.
lella;)

Lella, io non ho ancora avuto casi consimili... però, che cacchio, sia il tecnico che il tuo cliente mi sembrano di coccio! E' talmente chiaro... fagli leggere questa discussione...

Alto