Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente E Autonomo Come Fare?

fermio

Utente
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio dagli esperti in materia.
Sono un dipendente (impiegato) e guadagno circa 25.500 € lordi annui.
Ho bisogno di farmi pagare da alcuni miei clienti a cui faccio da consulente.
Prevedo di incassare circa 15.000 - 20.000 € lordi annui e di spedere molto poco (gasolio per auto e un pò di cancelleria per l'ufficio a casa).

Cosa mi consigliate per cercare di pagare il meno possibile al fisco???

Faccio presente di non poter rientrare nel rigime agevolato per le nuove attività.
L'idea della ritenuta d'acconto non è ben vista dai miei clienti.

Cosa mi rimane???

Grazie

Riferimento: Dipendente E Autonomo Come Fare?

ma non è che uno fa quello che gli dicono i clienti, fa quello che la orma prevede per poter svolgere l'attività in regola!

e poi con la ritenuta dacconto a fine anno avrei le trattenute sullo stipendio fisso e il IO non voglio farlo sapere al mio datore di lavoro.

Perche con quel sistema se ne accorgerebbe vero????

non hai specificato il tipo di attività, magari puoi aprire come impresa e quindi fatturare senza ritenuta.

e poi con la ritenuta dacconto a fine anno avrei le trattenute sullo stipendio fisso e il IO non voglio farlo sapere al mio datore di lavoro.

Perche con quel sistema se ne accorgerebbe vero????

Se ne accorge, forse, se fai 730 con il CAF cui si rivolge eventualmente l'azienda. Viceversa se fai il modello unico x conto tuo, questo non succede.:D

non hai specificato il tipo di attività, magari puoi aprire come impresa e quindi fatturare senza ritenuta.

Non ho albo. Faccio consulenze in materia di sicurezza.
Ho i titoli per farlo ma non ci sono albi per noi.

Posso aprire come impresa?

si puoi farlo.

Ciò vuol dire che se per esempio apro una P.Iva con il regime dei minimi sulle mie fatture non ci sara ritenyta d'acconto, ovvero es.:

compenso 1.000 €
rivalsa parziale INPS 4% 40 €
Totale fattura 1.040 €

A fine anno farò:

es. compensi:

10.000 -

xxxx € di spese
20 % tassa fisssa prevista
17 % INPS (aliquota ridotta poiche già pago in quanto lavoratore dipendente)

IL TUTTO NON SOGGETTO A STUDI DI SETTORE NE CUMULO CON IL REDDITO DA DIPENDENTE FISSO???????

Allora va bene o no questo sistema per ME???

Secondo me se ti scrivi alla gestione separata allora sei professionista, perciò o l'una o l'altra cosa; visto l'attività che dici di svolgere ti vedrei meglio come professionista soggetto perciò a ritenuta d'acconto

Secondo me se ti scrivi alla gestione separata allora sei professionista, perciò o l'una o l'altra cosa; visto l'attività che dici di svolgere ti vedrei meglio come professionista soggetto perciò a ritenuta d'acconto

Non è il fatto di vedermi meglio è il fatto di stare in regola ma risparmiare con la mia situazione perchè altrimenti mi conviene fare il dipendente e basta

Alto