Insegnante
Utente
Riferimento: Dipendente E Autonomo Come Fare?
Quindi la tua attivita' la vuoi svolgere in forma di impresa - minima - e non in forma professionale? Secondo me ci puo' stare. Devi pero' iscriverti alla CCIAA, pagare l'iscrizione annuale, 88 euro, e io temo poi devi iscriverti all' inps, ma non ai parasubordinati, ma eventualmente ai commercianti, e qui siamo da capo con il contributo sul minimale.
Ma ti fa cosi orrore farti fare la tua ritenuta?
Cosi' puoi essere un minimo e iscriverti ai parasubordinati con il tuo 17% che materialmente di fatto forse nemmeno pagherai, visto che potrai probabilmente compensare con parte della ritenuta 20% che ti verra' fatta.
Ciò vuol dire che se per esempio apro una P.Iva con il regime dei minimi sulle mie fatture non ci sara ritenyta d'acconto, ovvero es.:
compenso 1.000 €
rivalsa parziale INPS 4% 40 €
Totale fattura 1.040 €
A fine anno farò:
es. compensi:
10.000 -
xxxx € di spese
20 % tassa fisssa prevista
17 % INPS (aliquota ridotta poiche già pago in quanto lavoratore dipendente)
IL TUTTO NON SOGGETTO A STUDI DI SETTORE NE CUMULO CON IL REDDITO DA DIPENDENTE FISSO???????
Allora va bene o no questo sistema per ME???
Quindi la tua attivita' la vuoi svolgere in forma di impresa - minima - e non in forma professionale? Secondo me ci puo' stare. Devi pero' iscriverti alla CCIAA, pagare l'iscrizione annuale, 88 euro, e io temo poi devi iscriverti all' inps, ma non ai parasubordinati, ma eventualmente ai commercianti, e qui siamo da capo con il contributo sul minimale.
Ma ti fa cosi orrore farti fare la tua ritenuta?