Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Ritenute di Acconto

indian

Utente
Ho ricevuto e pagato la fattura di una Professionista a dicembre 2007, la ritenuta di acconto l'ho versata il 16 gennaio 2008 (per precisione il 18/02/08... me ne ero dimenticato!!).
Secondo Voi al suddetto professionista devo comunque inviare la Certificazione delle Ritenute per l'anno 2007 entro il 28/02/08, inserendo la ritenuta di cui sopra??
Grazie mille per l'aiuto.
 

andy

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

certamente..si tratta sempre di una ritenuta operata nel 2007...chi l'ha subita la porterà in detrazione per il 2007..ciao
 

indian

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Ne sei certo?
Scusami, ma in molti mi hanno detto che per le Ritenute vige il principio di cassa e quindi dato che è stata versata nell'anno 2008 è di competenza del 2008. La Certificazione, quindi, non devo inviarla quest'anno ma l'anno prossimo.
Sinceramente non so, mi sembrano valide entrambi le tesi.
Grazie mille per l'aiuto, comunque.
 

Mickey

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

La ritenute che avresti dovuto versare a gennaio (e versata a febbraio con il ravvedimento in quanto ritenute del 2007) si riferiscono a compensi corrisposti nel 2007 e pertanto vanno certificati entro il 28/02/2008. Infatti avresti dovuto versarla con periodo di riferimento 12/2007.
Saluti
Michele
 

indian

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Scusate se approfitto del Vs tempo...
Vi sottopongo un altro problema:
un Professionista ha ricevuto da un altro Professionista una fattura a luglio 2007 di importo pari a € 1.450,00. Questa fattura non è stata ancora pagata, ma ad agosto 2007 è stata versata la ritenuta.
Vigendo il principio di cassa, la ritenuta versata posso scaricarla nel 2007?
Sono obbligato ad inviare la Certificazione delle Ritenute entro il 28/02/08?
Grazie.
 

andy

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Scusate se approfitto del Vs tempo...
Vi sottopongo un altro problema:
un Professionista ha ricevuto da un altro Professionista una fattura a luglio 2007 di importo pari a € 1.450,00. Questa fattura non è stata ancora pagata, ma ad agosto 2007 è stata versata la ritenuta.
Vigendo il principio di cassa, la ritenuta versata posso scaricarla nel 2007?
Sono obbligato ad inviare la Certificazione delle Ritenute entro il 28/02/08?
Grazie.
regola vuole che la ritenuta venga versata entro il 16 del mese successivo al pagamento del compenso...se pagamento non vi è stato non capisco perchè la ritenuta è stata versata...ad ogni modo ritenuta operata nel 2007 quindi certificata entro il 28/02/2008 ed inserita nel 770 per il 2007 con scadenza 31/05/2008..ciao
 

Stefano

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

regola vuole che la ritenuta venga versata entro il 16 del mese successivo al pagamento del compenso...se pagamento non vi è stato non capisco perchè la ritenuta è stata versata...ad ogni modo ritenuta operata nel 2007 quindi certificata entro il 28/02/2008 ed inserita nel 770 per il 2007 con scadenza 31/05/2008..ciao

In assenza di pagamento della parcella il sostituto d'imposta certifica cosa?
Il mancato pagamento ed il versamento della ritenuta?
Il sostituito la deduce, pur in assenza dell'incasso, nel 2007? Non dichiara,
cioè, l'incasso e detrae la ritenuta?
 

indian

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Completamente d'accorso con Te, Stefano.
E' proprio questo il problema e non so come venirne a capo.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Completamente d'accorso con Te, Stefano.
E' proprio questo il problema e non so come venirne a capo.
Le ritenute subite e certificate con l'apposita attestazione si scomputano nella dichiarazione dei redditi dell'anno in cui il provento soggetto a ritenuta
concorre a formare il reddito, ossia dell'anno di effettivo incasso (sebbene versato dal sostituto nel precedente periodo d'imposta)
Saluti.
T.
 
Alto