Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Ritenute di Acconto

kiarab

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Inoltre, sul memento fiscale è specificato che se i professionisti a cui si paga la ritenuta sono non superiori a tre. E' possibile pagare la ritenuta senza ravvedimento entro i termini di pagamento previsti per i saldi e gli acconti delle imposte. Ossia giugno 2008 per le ritenute relative al 2007. Senza dover pagare alcun ravvedimento o sanzione.
Saluti
 

BRILLELE

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Il Soggetto Che Ha Operato La Ritenuta Evidenziera' Nel 770/s L'eccedenza Di Versamento Effettuata Per Errore Ed Avra' Pertanto Un Credito Residuo Derivante Da Tale Eccedenza. Procedera' Solo Entro Il 16 Del Mese Successivo Al Pagamento Della Fattura Al Corretto Versamento Della Ritenuta D'acconto E Solo Allora Potra' Rilasciare La Certificazione Per Averla Operata. Infatti Il Professionista Che Riceve Il Pagamento Lo Deve Inserire Tra I Compensi Professionali Ai Fini Delle Imposte Dirette Solo Dopo Aver Effettivamente Ricevuto L'incasso (principio Di Cassa) E Non Prima.
 

saura

Utente
Riferimento: Certificazione Ritenute di Acconto

Ne sei certo?
Scusami, ma in molti mi hanno detto che per le Ritenute vige il principio di cassa e quindi dato che è stata versata nell'anno 2008 è di competenza del 2008. La Certificazione, quindi, non devo inviarla quest'anno ma l'anno prossimo.
Sinceramente non so, mi sembrano valide entrambi le tesi.
Grazie mille per l'aiuto, comunque.
il principio di cassa non si riferisce al pagamento della ritenuta ma a quello della notula/fattura, per cui l'anno di riferimento è quello della suddetta anche se differisce.(fatt.2007 rit. pag nel 2008)
 
Alto