Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture dalla Romania

SCARI

Utente
Gent.li sig.ri,

Ma come dobbiamo comportarci quando una società di servizi Romena ,ci emette fattura senza IVA? :confused:
Ma può emetterci fattura senza Iva?(TVA per la precisione) :eek:
E su quella fattura senza Tva noi detraiamo la Nostra Iva ,oppure no?:p

Le domande mi sorgono spontanee in quanto dal primo di gennaio 2007 la Romania è paese comunitario ,e quindi qualcosa deve essere cambiato ,oppure no?

grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Fatture dalla Romania

Gent.li sig.ri,

Ma come dobbiamo comportarci quando una società di servizi Romena ,ci emette fattura senza IVA? :confused:
Ma può emetterci fattura senza Iva?(TVA per la precisione) :eek:
E su quella fattura senza Tva noi detraiamo la Nostra Iva ,oppure no?:p

Le domande mi sorgono spontanee in quanto dal primo di gennaio 2007 la Romania è paese comunitario ,e quindi qualcosa deve essere cambiato ,oppure no?

grazie
Dal 1° gennaio 2007 gli scambi con la Romania sono da considerarsi scambi intracomunitari.
Saluti.
 

SCARI

Utente
Riferimento: Fatture dalla Romania

Grazie Rocco,

e quindi come devono essere le relazioni di scambio in merito fattura ,?
(scusa l' ignoranza)

(farci fattura con TVA ,non emettere fattura con Tva oppure........ ),




grazie
 

prostaf

Utente
Riferimento: Fatture dalla Romania

L'iva non esiste in realtà per te, si espone in fattura come integrazione al fine di fartela registrare una sul libro acquisti e una copia su quello vendite per eliminarne l'effetto, se hai il software che gestisce gli scambi intracomunitari è tutto automatico. L'iva in realtà se la danno gli stati confrontando le denunce intrastat predisposte dai contribuenti nazionali. Quello che dichiarerai tu come acquisto intracomunitario con la Romania il fornitore Romeno lo dichiara come vendita o prestazione con il suo intrastat. I due dati devono concordare altrimenti i software della Tributaria doganale ti fanno fare una verifica.

Gli intrastat vanno presentati a periodi fissi (mensili,trimestrali,annuali) dipende dal volume delle operazioni dell'anno, informati presso uno spedizioniere, io mi servo di loro per le denunce intrastat, intendiamoci si possono anche fare dal soli, ma se non ne hai molte non vale la pena imparare delle procedure complicate piene di codici nomenclatura ecc..

Ciao
 
Alto