Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilita' semplificata o forfettaria ?

ReArtu

Utente
Vorrei porre una domanda ai Sigg. del FORUM, ai quali esprimo i miei complimenti per le risposte fornite, a chi, come me, è completamente a digiuno di problemi fiscali, citando anche dei link che ci permettono di approfondire l’argomento posto.
Io sono un artigiano, senza dipendenti, e ho gia’ raggiunto ed ottenuto la pensione, e con l’età anche la mia attività sta subendo dei rallentamenti. Sono sempre stato in contabilità semplificata, (con registri manuali) tenuta da un mio amico. Adesso, rallentando il lavoro, non rientro piu’ nei parametri degli studi di settore, e vorrei vedere se posso passare ad un tipo di contabilita’ (tipo forfettaria o altro) che non mi costringa ad adeguarmi ai famigerati studi di settore.
Il mio volume di affari ormai è sotto i 30-40.000 euro. Potete citarmi dei link con i quali documentarmi e poter decidere il cambio di contabilità ?
Grazie anticipate

Riferimento: contabilita' semplificata o forfettaria ?

Cosa intende quando dice "non rientro più nei parametri degli studi di settore"?

Il regime forfettario da te citato non è più in vigore dal 1/1/07.
Nella tua situazione ritengo che dagli studi di settore non si scappi.
Al limite potrai cercare di motivare lo scostamento dalle risultanze dello studio con qualche argomentazione tua specifica, ma non avrai mai la garanzia che tali obiezioni siano a priori accettate.

Cosa intende quando dice "non rientro più nei parametri degli studi di settore"?

Ovvero per essere "congruo" e "coerente" debbo fatturare anche prestazioni che non ho eseguito perche' il volume di affari e davvero basso.
Influiranno anche i beni strumentali, o l'ubicazione dell'attivita'.
Mentre fino a qualche anno fa raggiungevo un volume di affari di 80-120.000 Euro adesso, ho rallentato parecchio e quindi ho paura che " gli studi di settore " vorranno da me quello che invece non ho raggiunto.
Esiste il forfettino al posto del forfettario ? Per essere un contribuente "minimo" che requisiti "contabili" si debbono avere ?
Grazie

Il regime forfettario da te citato non è più in vigore dal 1/1/07.

Grazie karl8, ma vorrei conoscere qualche link ove potermi documentare.
Cosa ha sostituito il forfettario e per rientrarci quale requisito contabile si deve avere.
Grazie

Potresti usufruire del regime delle attività marginali di cui all'art. 14 L. 388/2000 ma comunque, come diceva Karl8, dagli studi di settore non si sfugge poiché tale regime prende in considerazione i ricavi determinati in base all'applicazione degli studi di settore.

Ciao ReArtu, credo che per documentarti in maniera appropriata e per non perdere troppo tempo nella selva degli studi di settore e dei regimi contabili la cosa migliore sia chiedere ad un consulente (che però magie non ne può fare).
Comunque se ti può confortare non sei l'unico ad avere codesti problemi, eppure il fisco di oggi questo è... e gli studi stanno diventando sempre più draconiani!
Buona fortuna.

Alto