News Pubblicata il 09/09/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Elettronica innovativa: agevolazioni alle imprese con domande entro 21.09

di Redazione Fisco e Tasse

Il MISE informa di un nuovo decreto con fondi per le imprese impegnate nella elettronica innovativa



Con avviso di oggi 8 settembre 2022 il MISE rende noto della disponibilità con nuovo decreto di agosto 2022 di 20 milioni di fondi utili a cofinanziare con bandi europei progetti delle imprese italiane selezionate dai bandi pubblicati, nel corso del 2022, da Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU)  e  Innovation Actions (IA).

Elettronica innovativa (KDT JU): che cos'è

L’impresa comune KDT JU, istituita con il Regolamento (UE) del 19 novembre 2021, n. 2021/2085 del Consiglio, ha come obiettivi generali:

I membri fondatori della Joint Undertaking sono la Commissione Europea, gli Stati membri o associati che ne hanno fatto richiesta (tra cui l'Italia), le associazioni industriali no profit AENEAS, INSIDE ed EPOSS e i soggetti industriali europei rappresentati dalle predette associazioni.

Elettronica innovativa (KDT JU): fondi UE/PNRR per le imprese

La KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.

L'iniziativa si rivolge a:

Il decreto ministeriale 26 agosto 2022 ha destinato 20 milioni di euro al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionati nei bandi emanati nel corso del 2022 da KDT JU – Innovation Actions (IA).

Attenzione al fatto che una quota del 40% dello stanziamento di 20 milioni di euro è riservato a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Elettronica innovativa (KDT JU): le domande entro il 21 settembre 2022

Chi è interessato alla agevolazione deve rispondere ai bandi europei KDT JU Calls 2022 presentando le proposte definitive dei progetti entro il 21 settembre 2022.

I termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione verranno poi indicate con un successivo provvedimento del Ministero dello sviluppo economico.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese