News Pubblicata il 16/11/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Competenze e lavoro: arriva un nuovo portale di ricerca

Nuovo sito per la ricerca di lavoro: cos'è il portale Competenze e lavoro , nato dalla prestigiosa collaborazione di INAPP, Almalaurea, Unioncamere, OCSE, JP Morgan



Sarà presentata ufficialmente domani 16 novembre la  nuova piattaforma Competenze e Lavoro per la ricerca di occupazione. E' stata realizzata con la collaborazione tra AlmaLaurea, Inapp, Unioncamere, Ocse  e J.P. Morgan. 

Attraverso  le banche dati di queste organizzazioni offrira la possibilità di  conoscere:

  1.  i fabbisogni professionali delle imprese italiane e  le  professioni piu richieste sul territorio nazionale e nelle diverse regioni 
  2. le competenze legate alle diverse figure professionali del mercato del lavoro italiano 
  3.  i corsi universitari disponibili , gli sbocchi professionali  correlati  e la soddisfazione degli studenti che li hanno già frequentati 

L'iniziativa  raggiungibile all'indirizzo www.competenzelavoro.org intende infatti contribuire a migliorare l'allineamento tra le competenze offerte e quelle richieste dalle aziende. Da anni ormai  il "mismatch" è uno dei maggiori problemi sia in Italia che in Europa: pur con un alto tasso di disoccupazione tra i giovani,  le aziende faticano sempre a trovare le figure necessarie in particolare nell'area tecnica  e delle discipline STEM (scienza tecnologia economia)

A novembre 2021  il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è arrivato al 38,5%,  in generale e al 50% delle assunzioni previste nei profili tecnico-scientifici .

 Il disallineamento si registra ormai da anni come sottolinea il presidente  di Unioncamere, Andrea Prete  e rappresenta un costo molto importante per il Paese (stimati dal Censis in oltre 20 miliardi di euro sottratti al Pil 2021).

 In Italia infatti il tasso di laureati è tra i piu bassi in Europa e anche il tasso di alfabetizzazione digitale necessario ormai in tutti i posti di lavoro anche per non laureati, resta molto basso  per cui ci sarebbe necessita di un grande sforzo di  aggiornamento.

L'Ocse ha stimato che un miglioramento delle competenze porterebbe a un innalzamento  del 10% della produttività italiana (studio Ocse). 

Tornando alla nuova piattaforma  CompetenzeLavoro  sarà accessibile da Pc, tablet o smartphone, e, come anticipato sopra,  prevede tre “sezioni”.: 

  1. Nella prima ci sono i dati sulle richieste degli imprenditori , suddivise per livello di istruzione ed età, fornite dal sistema informativo Excelsior ( delle Camere di commercio italiane )
  2. La seconda sezione contiene  le conoscenze, e competenze  legate ai diversi impieghi, fornite dalle indagini Inapp (Istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche dellavoro e dell'istruzione - ex ISFOL). 
  3. La terza sezione  contiene le informazioni sui corsi di laurea offerti dalle università coinvolte nelle indagini AlmaLaurea (Consorzio Interuniversitario che monitora l'occupazione dei laureati di tutte le università a 1,3 e 5 anni)  con dettaglio sul profilo dei laureati, la loro  opinione sul corso seguito, il tasso di occupazione e retribuzione ad un anno dal conseguimento della  laurea

Stefano Scarpetta, direttore per l’Occupazione, l’Impiego e gli Affari Sociali dell’Ocse sottolinea che la paittaforma consentirà a lavoratori e imprese di fare scelte più lungimiranti,  grazie alle informazioni dettagliate, aggiornate e facilmente consultabili da tutti.

Ti possono interessare:

Fonte: INAPP



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro