News Pubblicata il 21/07/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

CCNL quadri e impiegati agricoltura: firmato il rinnovo 2021

Le novità dell'accordo di rinnovo del CCNL dei Quadri e degli Impiegati agricoli, che era scaduto il 31 dicembre 2019. Aumenti del 2%



E' stato firmato la scorsa settimana  presso la sede di Confagricoltura a Roma, da Confederdia, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, l'accordo di rinnovo del CCNL dei Quadri e degli Impiegati agricoli, scaduto il 31 dicembre 2019. (Qui il testo dell'accordo 2017-2019)

Il confronto è stato lungo e complesso anche per la concomitanza della emergenza epidemiologica. Per questo le parti hanno espresso particolare  soddisfazione  per un accordo che riesce a tutelare il potere di acquisto di circa 20.000 lavoratrici e lavoratori, figure professionali che rivestono un ruolo strategico in un’agricoltura sempre più innovativa.

Vediamo di seguito qualche dettaglio in più, sulla base del comunicato unitario dei sindacati, in attesa della disponibilità del testo integrale. 

Il periodo di vigenza non è riportato nel comunicato ma la piattaforma unitaria sindacale  indicava la durata dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023.

Aspetti retributivi  CCNL Quadri e impiegati agricoli 

Il rinnovo prevede un aumento retributivo, per il biennio 2020-2021, del 2% sulla retribuzione mensile, a partire dal 1° luglio 2021 e, a titolo di indennità per la carenza contrattuale, è stato concordato un importo una tantum di 225 euro, riparametrato sulla terza categoria.

Inoltre viene previsto un contributo a totale carico del datore di lavoro finalizzato al rilancio della previdenza complementare in agricoltura. Tale contributo, con decorrenza 1° gennaio 2022 e pari a 10 euro, è istituito in via sperimentale e comporta l’automatica iscrizione per i quadri ed impiegati non iscritti ad Agrifondo.

Aspetti normativi CCNL Quadri e impiegati agricoli 2021 

 Gli altri elementi  dell'accordo da segnalare sono i seguenti:

Viene istituito un organismo bilaterale paritetico con il compito di svolgere attività promozionali di formazione, informazione e welfare per gli addetti del settore.

Vale la pena ricordare che CONFEDERDIA è la Confederazione Italiana dei Dirigenti Quadri ed Impiegati dell’Agricoltura, che ha lo scopo di tutelare gli interessi dei dirigenti, quadri ed impiegati, nonché degli operatori tecnici e pensionati del settore. 

E’ firmataria dei seguenti contratti collettivi: CCNL per i dirigenti dell’Agricoltura; CCNL per i quadri e gli impiegati agricoli e relativi contratti territoriali; CCNL per i dipendenti dalle organizzazioni degli allevatori, consorzi ed enti zootecnici; CCPL Cantine Sociali Trento; CCPL Cooperative Ortofrutticole Trento. 

E' nata a Bologna il 5 marzo 1948 ed è stata fondatrice dell’ENPAIA – Ente di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura, nonché precorritrice negli anni ’80, della nascita dei Fondi integrativi sanitario e pensionistico, che nella loro evoluzione vedono Confederdia partecipare, con propri rappresentanti, negli attuali Consigli del FIA Sanitario e di Agrifondo.

Fonte: CISL



TAG: Agricoltura e pesca 2023 La rubrica del lavoro CCNL e tabelle retributive 2024