News Pubblicata il 21/07/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Enti di ricerca no profit: nuovo credito d'imposta al 17% su spese per ricerca biomedica

di Redazione Fisco e Tasse

La conversione del Sostegni bis prevede un nuovo credito di imposta per la ricerca biomedica per gli enti di ricerca no profit.



L’articolo 31-bis, inserito durante l’esame alla Camera della legge di conversione del Decreto Sostegni bis concede in via sperimentale per il 2021:

E' bene specificare che l’agevolazione spetta entro il limite di spesa complessivo di 11 milioni di euro.

L’operatività del credito di imposta è subordinata alla previa autorizzazione delle Autorità europee, ai sensi della disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato. 

L’agevolazione è concessa allo specifico scopo di favorire lo sviluppo della ricerca biomedica e la competitività a livello europeo degli Enti di ricerca nazionali. 

Come specificato nel dossier che accompagna la conversione del decreto, si demanda a un decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Università e della ricerca e con il Ministro dell’economia e delle finanze, il compito:

Il provvedimento deve essere emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del provvedimento in esame. L'operatività del credito di imposta alla previa autorizzazione delle Autorità europee, ai sensi della disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato (articolo 108, comma 3 TFUE).

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Draghi Terzo Settore e non profit