News Pubblicata il 22/04/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Fondo Sanitario FASIIL: copertura straordinaria

Le coperture assicurative straordinarie per dipendenti di lavanderie industriali contagiati da COVID-19 Fondo FASIIL



FASIIL è il fondo paritetico di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini, costituito con il CCNL del 19 giugno 2013,  per fornire  trattamenti di assistenza sanitaria integrativa, secondo i principi di non selezione dei rischi, di non discriminazione dei premi da pagare e di non concorrenza con il Servizio Sanitario Nazionale.

FASIIL è iscritto all’anagrafe dei Fondi Sanitari ed i contributi versati sono soggetti ai benefici ed agevolazioni fiscali come prevede la legge in materia.

Beneficiari di FASIIL sono:

I contributi sono previsti dal CCNL con un’eventuale integrazione ad opera della contrattazione aziendale o, su base volontaria, da parte degli iscritti.

A seguito dell'emergenza Coronavirus il Fondo sanitario FASIIL ha integrato i propri Piani Sanitari  con una copertura assicurativa straordinaria per sostenere i casi di contagio da COVID-19 nel settore delle lavanderie industriali. A favore dei propri iscritti sono state quindi previste, in collaborazione con RBM Salute,  le seguenti prestazioni:

La garanzia ha effetto dal 1° marzo al 31 dicembre 2020 e coprirà tutti i dipendenti iscritti al Fondo, compresi quelli in Cassa integrazione o che dovessero terminare il contratto di lavoro nel medesimo periodo.

REGOLE OPERATIVE

• La polizza prevede la copertura dei lavoratori e dei relativi familiari iscritti a FASIIL residenti in Italia, con la sola esclusione di lavoratori o familiari che operino come volontari della Protezione Civile. Sono considerati equiparati ai residenti in Italia i lavoratori aventi residenza all’estero ma domiciliati fiscalmente in Italia presso la propria azienda.
Età in ingresso minima NON PREVISTA, massima 70 anni; età massima di permanenza in copertura 70 anni.
• Non è prevista la sottoscrizione di Questionario Anamnestico.
• Non sono previste carenze  con eccezione dei soli casi di Sindromi influenzali pandemiche accertate prima della decorrenza della polizza e relativi accertamenti e cure.

Decorrenza retroattiva 01/03/2020. Scadenza 31/12/2020.

LA RICHIESTA DI RIMBORSO CARTACEA
L’Assistito, ricevuta la prestazione, dovrà compilare il Modulo di richiesta di rimborso reperibile sul sito  internet www.rbmsalute.it (sezione: Polizze sanitarie collettive - Modulistica)   allegando fotocopia della documentazione giustificativa:
1. copia conforme della cartella clinica completa, contenente anche la scheda di dimissione
ospedaliera (S.D.O.), in caso di Ricovero;
2. per Indennità per quarantena obbligatoria: referto degli accertamenti relativi alla presenza
delle sindromi influenzali di natura pandemica e attestazione medica di quarantena obbligatoria
imposta dall’Autorità Sanitaria competente;
3. per escludere la presenza di patologie preesistenti: certificato anamnestico e relativi referti;
4. tutto ciò che serve per liquidare in modo corretto i sinistri.
Il modulo ed i relativi allegati devono essere trasmessi al seguente indirizzo:
RBM ASSICURAZIONE SALUTE S.p.A.   Ufficio Liquidazioni - Via Enrico Forlanini 24 - 31022 Preganziol (TV) Loc. Borgo Verde

LA RICHIESTA DI RIMBORSO ON-LINE
In alternativa l’Assicurato può inviare on line la propria richiesta,  con la documentazione giustificativa medica:
• dalla propria area riservata (www.rbmsalute.it – Area riservata – Sinistri, presente nella sezione “Gestisci la tua polizza online – Fondi Sanitari Integrativi”);
• attraverso la app mobile “Citrus” di RBM Salute.
Le credenziali di accesso all’Area riservata personale del portale www.rbmsalute.it, saranno inviate   all’indirizzo email personale indicato dall’Assistito al Fondo FASIIL.
La documentazione è trasmessa mediante scansione, che RBM Salute considera equivalente all’originale.
RBM Salute si riserva di effettuare, con i medici e con le Strutture sanitarie, tutti i controlli necessari per prevenire possibili abusi nell’utilizzo di questo canale.
 



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro Fondi sanitari e di solidarietà