News Pubblicata il 23/04/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Regime forfetario e soggetti non residenti: condizioni di ammissibilità

Requisiti e cause ostative per il regime agevolato forfettario per i soggetti non residenti: la Risposta dell'Agenzia delle Entrate



L’Agenzia delle Entrate, con Risposta all’interpello n. 106 del 15 aprile 2020 (consultabile nel file allegato), ha indicato i presupposti per applicare il regime forfetario, chiarendo la situazione relativa ad un contribuente non residente.

In particolare, l’Agenzia ha ricordato che, i soggetti non residenti, non possono avvalersi del regime agevolato se non i casi eccezionali.

L’unica ipotesi in cui risulta possibile, richiede due condizioni:

  1. il contribuente deve avere la residenza in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in uno Stato aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo che assicuri un adeguato scambio di informazioni;
  2. il soggetto deve aver prodotto in Italia almeno il 75 per cento del reddito complessivamente prodotto.

Ciò è previsto dall’ art. 1, comma 57, lettera b) della legge n. 190/2014, la cui finalità è quella di garantire il trattamento fiscale agevolato solo a soggetti che, seppur non residenti, rispettino i due requisiti essenziali sopra citati. In particolare, l’intenzione è quella di escludere dall'agevolazione i soggetti che producono prevalentemente redditi all'estero e quelli che risiedono in un paese extra UE.

In generale, i  requisiti per accedere al regime forfetario sono stati recentemente trattati, in più occasioni, dall’Agenzia, anche considerando che questo regime è stato oggetto di svariati interventi normativi.

Si ricorda infatti che:


1 FILE ALLEGATO:
Risposta n. 106 del 15 aprile 2020

TAG: Interpello 2022 Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze Regime forfettario 2024