News Pubblicata il 06/02/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Brexit: pensioni e distacchi, i chiarimenti dall'INPS

Cosa succede per pensioni e trattamenti assistenziali, disoccupazione, distacco: Circolare 16 2020 sullla BREXIT, il recesso della Gran Bretagna dalla UE.



A seguito del recesso del Regno Unito dall’Unione europea  anche l'INPS precisa le istruzioni  riguardanti  la previdenza e l'assiStenza per i lavoratori italiani  nel paese con la circolare 16  del 4 febbraio 2020 . L'istituto ricorda che per le  prestazioni pensionistiche, familiari, di disoccupazione, malattia, maternità e paternità, legislazione applicabile, distacchi di lavoratori all’estero, i recuperi di contributi e prestazioni indebite, pensionistiche e non pensionistiche, e sulle modalità degli scambi di informazioni tra Istituzioni,  l'Unione e il Regno unito hanno stabilito  un periodo  transitorio tra il 1 febbraio e il 31  dicembre 2020 in cui le regole attualmente in vigore sono prorogate. 

Fino alla fine dell'anno quindi  resta valido per i  lavoratori che abbiano accantonato contributi anche in Gran Bretagna il sistema di cumulo contributivo gratuito  (totalizzazione internazionale) per i quali si potra chiedere la pensione anche in un momento successivo .

Per ora nessun cambiamento neppure in tema di  maggiorazione sociale e integrazione al trattamento pensionistico minimo, di  prestazioni di disoccupazione e tutela della maternità . 

L'istituto di previdenza precisa che nulla puo essere anticipato  relativamente  al periodo successivo al 31 dicembre 2020, "in assenza di un quadro giuridico certo di riferimento". Si dovra attendere infatti la probabile stipula di  nuovi accordi bilaterali  tra Italia e Regno Unito .

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte: Inps



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro Lavoro estero 2023