News Pubblicata il 11/12/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Il decreto fiscale amplia i bonus bollette per i redditi bassi

Al di sotto di un certo ISEE si ampliano i bonus sociali per le bollette elettriche, gas, acqua servizi fognature e depurazione. Saranno automatici dal 2021



Bonus bollette  ampliati e automatici per le famiglie a basso reddito.  Nella legge di conversione del decreto fiscale in corso di approvazione al Senato questa settimana.   è presente ,  con il nuovo articolo 57 bis l' ampliamento dei bonus sociali  (cd "bonus energia") con una riduzione dei costi delle bollette elettriche del gas e dell'acqua riservati a famiglie al disotto di un certo ISEE e  l’applicazione automatica delle  tariffe agevolate , senza bisogno di inoltrare le domande.

Attualmente il bonus gas ed elettrico sono riconosciuti in caso di:
• nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
• nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
• nucleo familiare titolare del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Dal 1 gennaio 2020  viene esteso  a queste due ultime categorie anche il bonus idrico, cioè la riduzione delle tariffe dell'acqua , che sarà comprensivo anche dei costi applicati per la fornitura dei servizi di fognatura e depurazione

Quindi le categorie non sono ampliate  ma chi ha già diritto otterra i bonus anche per servizi che prima non erano compresi.  

Inoltre , le tariffe ridotte saranno applicate automaticamente, senza necessità di fare domanda ogni anno al proprio comune di residenza, come avviene oggi , Questa novità entrerà in vigore nel 2021.

Sarà infatti necessario mettere a punto un sistema di scambio dei dati tra l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, l'INPS   ,  il sistema Acquirente Unico dello Stato e il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGATE)
E' previsto anche che l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente stipuli un'apposita convenzione con l'Associazione nazionale comuni italiani al fine di assicurare una capillare diffusione ai cittadini delle informazioni relative ai bonus sociali i cui beneficiari non risultino identificabili attraverso le procedure automatiche.

Ricordiamo che il valore del bonus elettrico per disagio economico dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall'Autorità. Per l'anno 2019 questi sono i valori :

Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua)  invece è l'agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale. Introdotto dalla Legge 28 dicembre 2015 n. 221 (c.d. Collegato Ambientale), il bonus consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2024 La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI