News Pubblicata il 21/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

File fatture elettroniche: ecco come saranno usati i dati

Utilizzo dei files delle fatture elettroniche per i controlli della Guardia di finanza e di Agenzia delle Entrate: la misura nella Legge di bilancio 2020



Nel decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020 c'è un articolo che disciplina l'utilizzo che l'amministrazione farà dei files delle fatture elettroniche. La proposta normativa è volta a prevedere la memorizzazione e l’utilizzo dei file XML delle fatture elettroniche e tutti i dati in essi contenuti per consentirne l’utilizzo sia ai fini fiscali che per finalità di indagini di polizia economico-finanziaria.

In particolare, la norma prevede che i file delle fatture elettroniche siano memorizzati fino al 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi al fine di essere utilizzati:

La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle entrate devono pertanto adottare idonee misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati attraverso la previsione di apposite misure di sicurezza, anche di carattere organizzativo.


Attualmente, infatti, l’Agenzia delle entrate e la Guardia di Finanza possono utilizzare i predetti file XML esclusivamente per le attività di controllo di cui agli artt. 51 del D.P.R. n. 633/1972 e 32 del D.P.R. n. 600/1973, con le modalità di cui al decreto ministeriale previsto dall’art. 1, comma 5, del D.Lgs. n. 127/2015. La modifica prospettata offrirebbe la possibilità di utilizzare tale importante patrimonio informativo per tutte le funzioni istituzionali di polizia economico-finanziaria, potenziando l’attività di contrasto di qualunque forma di illegalità, anche in settori diversi da quello strettamente tributario, quali ad esempio

La disposizione non genera nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, poiché è realizzabile attraverso le risorse umane e strumentali disponibili a legislazione vigente, in quanto i dati in argomento sono già presenti all’interno dell’infrastruttura telematica denominata “Sistema di Interscambio”, appositamente istituita dall’Agenzia delle entrate per la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche, costantemente alimentata dai soggetti passivi sottoposti all’obbligo di fatturazione elettronica. 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2024 Fatturazione elettronica 2023