News Pubblicata il 07/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Conservazione fatture elettroniche anche per gli operatori IVA

E-fattura: online il portale dell'Agenzia delle Entrate per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche per i professionisti



Con un comunciato stampa l'Agenzia delle Entrate ha annunciato sul proprio sito che è disponibile sul portale Fatture e corrispettivi, la funzionalità che consente agli operatori Iva di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche. Per accedere al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019 è necessario aderire al servizio di consultazione entro il prossimo 31 ottobre.  

Attenzione va prestata al fatto che

In generale, nel caso di adesione effettuata da almeno una delle parti – cedente/prestatore o cessionario/committente – l’Agenzia delle entrate memorizza i dati dei file delle fatture elettroniche e li rende disponibili in consultazione esclusivamente al soggetto che ha effettuato l’adesione. Ovviamente è sempre possibile anche recedere dal servizio, con la conseguenza che le fatture emesse/ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo.

Stessa opportunità anche per i consumatori finali, che possono sottoscrivere l’adesione al servizio nell’area riservata di Fisconline. 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Fatturazione elettronica 2023 La Fattura Elettronica nella PMI