News Pubblicata il 24/09/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Lavoro subordinato se l'attività fa l'interesse dello studio

Rapporto di lavoro subordinato o collaborazione per chi opera senza orari ma nell'interesse dei clienti dello studio? Cassazione 22624/ 2019



Nella sentenza  n. 22634/2019, la Corte di Cassazione ha affermato che nei casi di prestazioni lavorative caratterizzate da elevato contributo professionale negli studi professionali, il giudice di merito deve valutare  attentamente la natura delle mansioni svolte per definire il corretto inquadramento del lavoratore (autonomo o subordinato) ai fini della previsione dell’art. 2094 c.c. 

Gli elementi da valutare in particolare sono infatti non solo :

ma anche la natura delle attività svolte  e la prevalenza dell'attività collegata allo studio  e svolta nell’interesse del titolare dello studio e dei clienti.

   Nel caso specifico il collaboratore era un laureato in giurisprudenza  ma non abilitato alla professione . La Corte di appello aveva qualificato come subordinato il rapporto di  lavoro, svolto  presso uno studio legale , condannando l'avvocato titolare al pagamento delle differenze retributive .

L'avvocato nel ricorso in Cassazione , invece,  affermava che  la sentenza aveva valorizzato elementi sintomatici dell'autonomia del collaboratore nell'organizzazione del lavoro (peraltro dallo stesso riconosciuta),  come :

Nel caso di specie, dice la Cassazione, la Corte d'appello ha correttamente individuato gli indici normativi del lavoro subordinato e gli elementi indiziari, precisando che:

Su queste basi si conferma che la sentenza impugnata si è conformata ai principi di diritto sopra enunciati e si sottrae alle censure di violazione dell'art. 2094 c.c..

Non viene dato  rilievo invece alla deduzione  sulla partecipazione al rischio di impresa  del lavoratore  come destinatario di una retribuzione parametrata al 12,50% dei ricavi netti dello studio, trattandosi di elemento fattuale non accertato nella sentenza d'appello  

Ti potrebbero interessare i seguenti prodotti:

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la collana dei Pratici fiscali

Fonte: Corte di Cassazione


1 FILE ALLEGATO:
Cassazione 22634 2019 lavoro subordinato

TAG: Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente Giurisprudenza