News Pubblicata il 27/08/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Enti non commerciali e ONLUS: attenzione ai controlli

Enti non commerciali e ONLUS: le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate sui controlli



L'agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'attività di controllo e di contrasto all'evasione con la Circolare 19 dell'8 agosto 2019.  In particolare, con specifico riferimento agli enti non commerciali e alle Onlus gli Uffici delle Entrate opereranno un numero di controlli idoneo a supportare l’effetto di deterrenza, nonché il recupero delle agevolazioni illegittimamente fruite, nei confronti dei soggetti che apparentemente si presentano come non profit, ma in realtà svolgono vere e proprie attività commerciali, tenendo anche conto dell’attività svolta negli anni passati e valutando attentamente le modalità istruttorie più idonee da adottare.

L’attività di analisi del rischio in materia, oltre ad essere effettuata utilizzando gli specifici applicativi disponibili, terrà conto anche

in modo da ottenere una selezione mirata dei soggetti, evitando così di perseguire, salvo evidenti casi di abuso, situazioni di minima rilevanza o caratterizzate da evidente rilievo sociale, come nei casi in cui l’attività istituzionale riguardi la formazione sportiva per i giovani oppure sia rivolta ad anziani o a soggetti svantaggiati. Questa almeno è una buona notizia.

Come chiarito dal documento di prassi, l'attenzione dell'amministrazione sarà incentrata sulla presenza di elementi, anche fattuali, non conformi alla natura non-profit del soggetto. Si tratta, in particolare di attività

per i quali possono risultare, tra l’altro, rapporti finanziari esteri e conti correnti all’estero intestati ai medesimi soggetti, nonché ai rappresentanti legali. L’analisi sarà, quindi, rivolta prioritariamente nei confronti delle organizzazioni che svolgono attività inidonee a perseguire scopi sociali, procedendo al disconoscimento di ente non-profit, con recupero a tassazione delle agevolazioni indebitamente fruite.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Accertamento e controlli Terzo Settore e non profit