News Pubblicata il 24/05/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Welfare metalmeccanici 2019 dal 1 giugno

Cosa prevede il welfare aziendale del CCNL metameccanici industria. Scatta il primo giugno il diritto alla quota 2019. Uno sciopero previsto per il 14.6



Nelle industrie metalmeccaniche, dal 1° giugno 2019  scatta il diritto ai flexible benefits, ovvero  il welfare garantito dall'azienda per un valore pari a 200€ . Sara assicurato a tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato,  non in prova, in forza al 1° giugno o successivamente assunti entro il 31 dicembre 2019 con contratto a termine e almeno tre mesi di anzianità , anche non consecutiva nel periodo gennaio - dicembre 2019.   La FIOM CGIL  ricorda in un comunicato che  tali benefici, come previsto dall'accorod integrativo del CCNL metalmeccanici del 2017:

sono aggiuntivi ad eventuali beni e servizi riconosciuti in azienda sia unilateralmente che per accordo collettivo (regolamento, lettera di assunzione o altra modalità)

• sono utilizzabili entro il 31 maggio 2020

• possono essere volontariamente destinati ai Fondi integrativi Cometa o Metasalute 

Inoltre ricorda che i beni e i  servizi specifici da erogare  sono individuati  in ciascuna realta attraverso il confronto con la RSU  in relazione alle esigenze dei lavoratori, all’organizzazione aziendale o al rapporto con il territorio.

Non sono riproporzionati per i lavoratori part time, sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita ne’ indennizzata nel periodo 1 giugno - 31 dicembre 2019.

In un ulteriore documento la Fiom annuncia una mobilitazione  indetta per il prossimo 14 giugno  dalle tre federazioni con  una giornata di SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI e  tre manifestazioni interregionali a Milano, Firenze e Napoli per:

Fonte: CGIL



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente CCNL e tabelle retributive 2024