News Pubblicata il 22/05/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

CCNL pubblici esercizi: novità sale bingo

Nuovo accordo integrativo del CCNL pubblici esercizi FIPE 2018 per i dipendenti delle sale giochi con attività di bingo, "gaming hall"



Novità per i dipendenti delle sale giochi:  è stato siglato il 15 maggio 2019, tra Fipe, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs  un accordo  che  modifica la disciplina specifica per  le sale giochi  con attività di bingo (cd " gaming hall". Di fatto viene abrogata la disciplina precedente,   contenuta nell'allegato P  del Ccnl per i dipendenti di pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo dell’8 febbraio 2018

I contenuti principali  dell'accordo sono:

I nuovi livelli saranno applicati a decorrere dall'entrata in vigore dell'ipotesi di accordo Ai lavoratori già assunti si applicheranno gli aumenti retributivi previsti dal Ccnl dell'8/2/2018. Le differenze retributive prodotte tra il vecchio e il nuovo inquadramento acquisito saranno riconosciute in apposita voce della busta paga, non assorbibile, a titolo di elemento contrattuale distinto della retribuzione. Decorso il termine di validità del Ccnl (31.12.2021) ed erogati i relativi aumenti economici, ai dipendenti si applicherà la progressione stipendiale propria del nuovo livello d'inquadramento.

- gaming hall lead - livello 2°, durata 36 mesi;
- gaming hall specialist - livello 4°, durata 24 mesi;
- gaming hall operator - livello 5°, durata 24 mesi.

Ti possono interessare i nostri ultimi e-book in tema di lavoro:

"La busta paga - lettura e compilazione " e Busta paga in Edilizia di M.C. Prudente

"Il Welfare aziendale P. Stern et al.

"Pensioni 2019 " prof. L. Pelliccia 

"Contratti a termine e somministrazione dopo il Decreto Dignitàprof. R. Staiano

e i libri di carta "Paghe e contributi" di A Gerbaldi ; "Piano operativo sicurezza:  nuove regole POS e pss semplificati" di D. De Filippo (Maggioli Editore)

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
FIPE accordo 15052019

TAG: La rubrica del lavoro CCNL e tabelle retributive 2024