News Pubblicata il 02/05/2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Riders e lavoro digitale: in vigore legge regionale del Lazio

Cosa prevede la prima legge regionale in materia di lavoro gestito da piattaforme digitali: L. 4 2019 Regione Lazio. Dubbi di applicabilità e incostituzionalità in tema di salario minimo



La legge regionale 4/2019  del Lazio (pubblicata  il 16 aprile sul Bollettino Regionale) contiene «disposizioni per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali» con il fine dichiarato di migliorare la trasparenza del mercato del lavoro digitale» e  «contrastare il lavoro non sicuro e ogni forma di diseguaglianza e di sfruttamento». Da tempo si discute su una regolamentazione  di questa nuova modalità di lavoro , a metà tra il lavoro intermittente e la collaborazione coordinata, a livello nazionale. Solo un contratto collettivo, quello della Logistica siglato da Confetra  se ne è occupato e ora la Regione Lazio è intervenuta con un proovvedimento che ha sollevato numerose perplessità nella stampa specializzata .

Questi i contenuti principali :

Ecco quali sono in pratica le norme che vengono introdotte per il lavoro dei riders, e non solo:

Gli esperti nel Sole 24 ore havnno evidenziato che sia la regolamentazione del rapporto di lavoro in tema di compenso che  il tema delle assicurazioni obbligatorie  e della previdenza sociale sono  affidate  dall'articolo 117 della Costituzione alla legislazione esclusiva dello Stato.  Il cottimo ad esempio è  una delle forme di retribuzione del lavoratore previste dal codice civile.

Dal punto di vista piu pratico e di gestione industriale  viene contestato  l'obbligo di informativa sulle modalità di funzionamento della piattaforma, in quanto  contrasta con il principio di segretezza industriale  e comunque ben difficilmente le imprese che operano a livello nazionale  potranno affrontare le difficoltà di regolamenti diversificati  applicati nelle diverse Regioni .

Ti potrebbero interessare i seguenti prodotti:

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la collana dei Pratici fiscali

Fonte: Il Sole 24 Ore


1 FILE ALLEGATO:
Legge regionale Lazio lavoratori digitali

TAG: Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale La rubrica del lavoro CCNL e tabelle retributive 2024 Leggi e Decreti